RUBRICHE

IMMOBILI E CONDOMINIO

LE-SCHEDE

La ripartizione delle spese in quote uguali

Non di rado, per non dire spesso, nel condominio viene richiesta all'amministratore l'adozione di una ripartizione delle spese per quote uguali. Tale soluzione, che si vuole applicare a prescindere dalla specifica tipologia del costo, non è prevista dalla legge e genera, di conseguenza, non pochi problemi.

COMMENTI

Ammissibile la servitù di parcheggio

La Suprema Corte, con orientamento diverso dalle precedenti pronunce, ha recentemente chiarito che la servitù di parcheggio è ammissibile nel nostro ordinamento. Nel caso concreto, occorre che la facoltà di parcheggiare sia attribuita come vantaggio a favore del fondo per una sua migliore utilizzabilità, cui corrisponda una limitazione a carico di un altro fondo come rimodulazione dello statuto proprietario.

Parziarietà delle obbligazioni condominiali

Nella disciplina condominiale manca un'espressa previsione normativa che preveda il principio della solidarietà e quindi la responsabilità dei condomini relativa alle obbligazioni assunte dall'amministratore o comunque, nell'interesse del condominio, nei confronti di terzi è disciplinata dal principio della parziarietà e le obbligazioni devono essere imputate a ciascun singolo partecipante al condominio unicamente in proporzione alla sua quota. Questo è il principio ribadito dall'ordinanza della Cassazione n. 14530/2017.

FISCO

Pronta la guida del fisco per le dichiarazioni 2018

Bonus casa a 360 gradi, con approfondimenti ed esemplificazioni: si trova anche questo nella guida appena pubblicata dall'Agenzia delle entrate, in vista della stagione dichiarativa 2018, che, tra l'altro, pone l'attenzione sugli aventi diritto alla detrazione delle spese di ristrutturazione, nel caso di più beneficari.

Acquisto di immobili abitativi, anche tramite leasing, nel mod. 730

Tra i diversi e differenti temi affrontati nella corposa circ. n. 7/E/2018, con la quale l’Agenzia delle entrate ha ufficializzato la consueta trattazione sistematica delle disposizioni riguardanti ritenute, oneri detraibili, deducibili e crediti di imposta, ai fini della dichiarazione dei redditi delle persone fisiche per l’anno d’imposta 2017 (mod. 730/2018), vi sono anche quelli relativi all’acquisto di unità immobiliari abitative, anche tramite leasing . Nel presente contributo ci occupiamo delle spese per i canoni di leasing di immobile da adibire ad abitazione principale, delle spese per l’acquisto o la costruzione di immobili concessi in locazione e dell’IVA per l’acquisto dell’abitazione con classe energetica A o B.

Costituzione del diritto di superficie sempre inquadrabile fra i redditi diversi immobiliari

La circ. n. 6/E/2018 ha superato la distinzione finora presente nella prassi dell'Agenzia delle entrate, erroneamente imperniata sulla provenienza del diritto di superficie, e ha ammesso che la sua costituzione, al pari della cessione, può generare plusvalenze imponibili come redditi diversi di natura immobiliare fruendo delle favorevoli disposizioni dell'art. 67, comma 1, lett. b), del TUIR.

EDILIZIA E URBANISTICA

Legittima l'installazione della pergotenda?

Con l'arrivo della bella stagione molti sono tentati di installare una tenda che li ripari dal cocente sole estivo. Volendo installare la classica tenda da sole sul terrazzo occorre prestare la dovuta attenzione; il manufatto, infatti, potrebbe essere considerato come una "nuova opera" soggetta al preventivo rilascio del permesso di costruire. In questo caso si corre in rischio di incorrere nelle maglie della giustizia con sanzioni anche pesanti che è sempre meglio evitare. Fortunatamente le nuove norme sembrano aprire degli spiragli.

APPALTI

Chi difende (e perché) il nuovo Codice degli appalti pubblici

Le difficoltà ci sono tutte, è vero, come si è più volte sottolineato dalle colonne di questa rubrica. Eppure, al netto di un'attuazione che procede ancora a rilento, non tutti gli aspetti della disciplina introdotta in Italia dal nuovo codice degli appalti sono da ritenersi negativi. Così come le opinioni dei tanti esperti della materia che da due anni a questa parte si confrontano con le nuove regole sui contratti pubblici, peraltro già riviste con il decreto correttivo varato nel maggio del 2017.

PROFESSIONI

Funzioni, qualità e responsabilità dell'esperto nelle esecuzioni immobiliari (1)

La consulenza tecnica è sempre stata attività importante e delicata. Invero nel momento peritale si incontrano, con le proprie regole e linguaggi, due mondi, quello giuridico e quello tecnico; diventa perciò essenziale l'apporto di professionalità e conoscenze dell'ausiliario giudiziario, affinché la fase peritale sia svolta correttamente e in conformità alle norme del codice di rito. Da qualche anno, complice la crisi economica, si è registrato un forte incremento di domande per l'iscrizione all'albo dei CTU e, anche in ragione della rotazione nell'affidamento degli incarichi, molti nuovi professionisti hanno intrapreso questa delicata attività. La rubrica, sulla scorta di quella nata nel 2008, affronta i temi di maggiore rilievo e importanza del mondo della consulenza tecnica nella formula domanda/risposta per fornire al lettore informazioni di pratica utilità per lo svolgimento degli incarichi e di indispensabile conoscenza dell'istituto della consulenza tecnica e di quelli processuali.

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Ambiente

    Appalti di lavori

    Agevolazioni fiscali

    Aste immobiliari

    Amministratore di condominio

    Attività edilizia

    Abusivismo

  2. b

    Barriere architettoniche

  3. c

    Catasto

    Compravendita

    Ctu e Ctp

  4. d

    Demanio

    Dichiarazioni

    Diritto di superficie

    Demolizione e ricostruzione

  5. e

    Edilizia residenziale pubblica

    Efficienza energetica

  6. f

    Finanziamenti

  7. g

    Gare pubbliche

  8. i

    Infrastrutture

    Impianti

    Inquinamento acustico

  9. l

    Lavori pubblici

    Locazioni

    Lottizzazione

  10. m

    Multiproprietà

  11. p

    Patrimonio abitativo

    Parti comuni

    Parcheggi

  12. r

    Real estate

    Ristrutturazioni

    Ripartizione spese

  13. s

    Società immobiliari

    Strutture turistiche e ricettive

    Solidarietà

    Sopraelevazione dell'edificio

  14. t

    Tosap

    Titoli abilitativi

  15. v

    Vincoli

loader