RUBRICHE

IMMOBILI E CONDOMINIO

LE-SCHEDE

La vincolatività del regolamento

Come abbiamo visto nel numero precedente, il regolamento di condominio può avere due distinte vesti: quella assembleare o quella contrattuale (che si distinguono in base allo specifico contenuto e alle modalità di approvazione). Da tale differenza discendono anche diverse regole per la relativa obbligatorietà.

COMMENTI

Donazione di un immobile: il mutuo dissenso ovvero lo scioglimento volontario dell'atto

Con il mutuo dissenso (o mutuo consenso) il rapporto giuridico costituito con il contratto a effetti traslativi viene meno tra le parti ed esplica efficacia retroattiva, ma sono fatti salvi i diritti dei terzi, tra i quali quelli del Fisco. Ne discende che il mutuo dissenso alla donazione di un immobile costituente "prima casa" comporta la revoca delle relative agevolazioni fiscali concesse all'atto della cessione. Lo ha riaffermato la Corte di Cassazione con ord. n. 21312/2018.

I "documenti condominiali": tipologia, accesso, modalità, limiti e costi di rilascio copia

A seguito della riforma del condominio (legge 220/2012), il legislatore, con la modifica delle disposizioni del Libro III ( Della proprietà ), Titolo VII ( Della comunione ), Capo II ( Del condominio negli edifici ), artt. 1117-1139 cod. civ. e degli artt. 61-72 disp. att. cod. civ., ha espressamente previsto una serie di documenti che il condominio, e per esso l’amministratore, è tenuto a redigere o conservare a disposizione della compagine condominiale.

FISCO

COMMENTI

Bonus energetico: definite le modalità di controllo ENEA

Vi saranno 30 giorni di tempo per rispondere via PEC alle richieste documentali notificate dall’ENEA, mentre le verifiche in loco saranno anticipate da una comunicazione preventiva di almeno 15 giorni. L’eventuale decadenza dall’agevolazione però sarà decisa dall’Agenzia delle entrate, sulla base della relazione predisposta dall’ENEA a margine del controllo.

Iva

La cessione di manufatti edili "non finiti" in regime di IVA

Oltre alle normali ipotesi di cessione di aree ancora inedificate o di fabbricati finiti, disciplinate con sufficiente chiarezza ai fini IVA, nella pratica si presentano non di rado situazioni intermedie, con conseguenti incertezze su quale debba essere il corretto trattamento da applicare. Esamineremo queste interessanti fattispecie sulla scorta delle più recenti pronunce giurisprudenziali e della prassi agenziale.

PRASSI

EDILIZIA E URBANISTICA

Glossario dell'edilizia libera: dubbi interpretativi e primi chiarimenti

Dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale e la sua immediata operatività, il glossario dell’edilizia libera non ha avuto vita facile. Nel corso dei mesi sono intervenuti diversi chiarimenti da parte della stessa Commissione che lo ha redatto, dal Dipartimento della Funzione Pubblica, dalla Soprintendenza ai Beni Culturali e del Paesaggio e dall’Inail (SuperAbile Inail). Poi sono intervenuti anche gli organi giuridici con diverse sentenze che hanno modificato/chiarito l’assetto interpretativo.

AMBIENTE E SICUREZZA

APPALTI

Appalti e infrastrutture, ecco che cosa potrebbe fare il Governo

Un piano straordinario per rilanciare le infrastrutture in Italia e, dall'altra parte, il percorso che condurrà, si spera entro Natale, alla riforma dell'attuale Codice dei contratti pubblici. Sono queste le due direttrici fondamentali sulle quali si sta muovendo in materia di appalti e opere pubbliche il Governo, ancora alle prese ovviamente con le conseguenze, anche giuridiche, della tragedia del Ponte Morandi a Genova.

PROFESSIONI

L'esperimento conciliativo del CTU - Inquadramento normativo e natura

Il codice di procedura civile riconosce anche al giudice il potere e la facoltà di promuovere un tentativo di conciliazione nel corso del procedimento. Ciò spesso è svolto in condizioni di oggettiva limitatezza, a causa del sovraccarico di lavoro dei giudici, delle diverse difficoltà operative derivanti dalla situazione critica in cui versa il settore civile e, in ultimo, anche della scarsa sensibilità di taluni soggetti, che, per certi aspetti, hanno timore di perdere la loro autorità o terzietà di fronte a un esperimento conciliativo. Chi invece può operare spesso con successo un tentativo di conciliazione in corso di causa è il consulente tecnico di ufficio, a cui il giudice assai frequentemente chiede di esperire tale importante compito, anche assegnando talvolta un riconoscimento formale del dettato del quesito. Quali effetti producono e quali sono le caratteristiche e le peculiarità del tentativo di conciliazione del CTU, con quali modalità svolgerlo e con quali passi operativi sono le trattazioni che hanno inizio con questo contributo.

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Ambiente

    Anticorruzione

    Appalti di lavori

    Abusivismo

    Agevolazioni fiscali

    Amministratore di condominio

    Agevolazioni risparmio energetico

    Attività edilizia

    Amianto

  2. b

    Barriere architettoniche

  3. c

    Compravendita

    Ctu e Ctp

  4. d

    Demanio

    Dissesto idrogeologico

    Dichiarazioni

  5. e

    Edilizia sanitaria

    Edilizia residenziale

    Edilizia agevolata

    Edilizia scolastica

    Edilizia residenziale pubblica

  6. f

    Finanziamenti

  7. g

    Gare pubbliche

  8. i

    Imprese di costruzione

    Impianti

    Iva

    Inquinamento acustico

    Inquinamento atmosferico

  9. l

    Lavori pubblici

  10. m

    Manutenzione

  11. p

    Prevenzione incendi

    Parti comuni

  12. r

    Real estate

    Regolamento di condominio

    Rifiuti

  13. s

    Sicurezza degli edifici

    Successioni e donazioni

    Strumenti settoriali

  14. v

    Vincoli

loader