EDILIZIA E URBANISTICA

COMMENTI

Premessa

Il Quaderno ricostruisce anzitutto le varie fasi che hanno condotto al varo delle nuove NTC per poi concentrarsi sulla struttura del decreto e sul contenuto del testo, capitolo per capitolo. Seguono poi una serie di interviste realizzate con i rappresentanti delle istituzioni coinvolte nel processo di approvazione delle norme tecniche e di alcune delle principali professioni riguardate, a vario titolo, dalla nuova disciplina in materia ( Massimo Sessa , Mauro Dolce , Giovanni Cardinale , Rino La Mendola e Francesco Peduto ). Completano la pubblicazione la nota dell'ANCI sulle principali novità, in particolare sugli edifici scolastici, la nota del CSLP iguardante l'applicazione del decreto alle procedure autorizzative e di qualificazione del Servizio Tecnico Centrale, in particolare sui prodotti e sui materiali da costruzione e la circolare del CNI con i primi chiarimenti sul regime transitorio.

L'edilizia e le professioni alla prova delle nuove NTC

Sono entrate ufficialmente in vigore, il 22 marzo, le nuove Norme Tecniche per le Costruzioni. E’ stato infatti pubblicato, sul supplemento ordinario 8 alla Gazzetta Ufficiale 42 del 20 febbraio, il D.M. infrastrutture e trasporti 17 gennaio 2018 che aggiorna, dopo 10 anni, il testo del 2008. Nuove regole dunque per la realizzazione di nuove strutture e per l’adeguamento di quelle esistenti. Ma soprattutto semplificazione delle regole sulla messa in sicurezza degli edifici esistenti - per rendere più agevole l’accesso alla detrazione - e introduzione di materiali innovativi per uso strutturale, come i calcestruzzi fibrorinforzati. Ma vediamo passo per passo tutte le novità.

Le principali novità capitolo per capitolo

Per comprendere nel dettaglio alcune delle principali novità previste dalle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni, è opportuno sottolineare quale sia, almeno a grandi linee, il contenuto di ciascuno dei dodici capitoli di cui si compone il testo.

I DOCUMENTI

LEGISLAZIONE

I-DOCUEMNTI

Prime indicazioni operative del CSLP per l'applicazione del decreto

Con la nota n. 3187/2018, il Servizio Tecnico Centrale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ha fornito, agli operatori tecnici ed economici interessati e ai destinatari dei provvedimenti autorizzativi e/o di qualificazione di competenza dello stesso STC, le prime indicazioni per l'applicazione del nuovo decreto ai relativi procedimenti, sull'impatto dello stesso sulle istruttorie del Servizio Tecnico Centrale e sulle attività degli operatori economici coinvolti.

loader