RUBRICHE

FOCUS

La legge di Bilancio 2019 in pillole

Riportiamo di seguito le principali novità introdotte dalla legge di Bilancio 2019 (legge 145 del 30 dicembre 2018) con riferimento al settore immobiliare. Tra le numerose misure varate si segnalano: la riapertura dei termini per la rivalutazione dei terreni e l'estromissione dei beni dal patrimonio dell'impresa, la proroga delle detrazioni riconosciute per gli interventi edilizi e di riqualificazione energetica, nonché del " bonus verde", l'introduzione della cedolare secca anche per le locazioni commerciali e le disposizioni in materia di accertamento dell'imposta di registro.

Immobili e "pacchetto casa", che cosa cambia

Anche per quest'anno la legge di Bilancio contiene non poche novità per il settore immobiliare in generale e per il "pacchetto casa" in particolare. Si va dalla proroga delle detrazioni relative agli interventi di recupero edilizio e di risparmio energetico all'aumento della deducibilità dell'IMU per gli immobili strumentali, dalla cedolare secca sui negozi locati allo sblocco dei rincari dell'IMU e della TASI, dall'estromissione agevolata alla riproposizione della rivalutazione delle quote e dei terreni.

Bonus casa prorogati per tutto il 2019

Anche per il nuovo anno sono state previste le proroghe delle agevolazioni relative agli interventi di riqualificazione energetica e di recupero del patrimonio edilizio, nonché della detrazione per l'acquisto di mobili e grandi elettrodomestici, ma anche del cosiddetto " bonus verde" introdotto l'anno scorso.

IMMOBILI E CONDOMINIO

LE-SCHEDE

Le immissioni in condominio

La normativa sui diritti reali (proprietà, usufrutto ecc.) contempla una specifica disposizione che riguarda le cosiddette "immissioni", vale a dire regola l'eventuale "disturbo" che gli immobili confinanti possono reciprocamente arrecarsi. Ma che cosa accade quando le immissioni si verificano nel condominio?

COMMENTI

Asili nido in condominio tra limiti e divieti

Non sono pochi gli ostacoli da superare per aprire un asilo nido in condominio; e non ci riferiamo solo agli adempimenti burocratici. Spesso l'avvio di queste attività all'interno di edifici condominiali non è ben accolta dagli altri condòmini, che vi vedono una potenziale minaccia alla quiete e alla tranquillità della vita condominiale e una possibile limitazione della proprietà esclusiva.

EDILIZIA E URBANISTICA

Invecchiamento della popolazione, silver economy e nuova residenzialità

Un grande problema incombe sulle future generazioni dei Paesi occidentali, un problema che ha una duplice dimensione, economica e sociale: la quota di anziani sul complesso della popolazione è in fase di significativa crescita. Le conseguenze di questo sviluppo demografico non sono facilmente prevedibili, perché in buona parte dipendono dalle risposte che i governi dell’Unione Europea saranno in grado di predisporre. In questo scenario, alcuni operatori del Real Estate si stanno interrogando su quali nuove forme di residenzialità proporre per rispondere ai bisogni dei protagonisti della silver o longevity economy .

Razionalismo smart a Milano. La NZEE Tower

La NZEE Tower, che porta la firma degli architetti Federico Colletta e Fabio Gobbin dello Studio CO3 Progetti, è un edificio fortemente innovativo, ad altissime prestazioni e minimi consumi energetici (NZEB), che ben si inserisce nell'area di Milano individuata come il distretto più smart della città.

APPALTI

COMMENTI

IL-PUNTO-SU

PROFESSIONI

L'esperimento conciliativo del CTU – Specificità gestionali

Nel precedente contributo abbiamo trattato gli aspetti normativi del tentativo di conciliazione svolto dal CTU. Continuiamo la trattazione con l'esame degli aspetti gestionali che condizionano variamente l'opera dell'ausiliario giudiziario nel momento in cui egli decide di dare seguito all'esperimento conciliativo della causa.

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Ambiente

    Abusivismo

    Antisismica

    Agenti immobiliari

    Appalti di lavori

    Agevolazioni fiscali

    Amianto

  2. b

    Balconi e frontalini

  3. c

    Compravendita

    Cedolare secca

    Ctu e Ctp

  4. d

    Dichiarazioni

  5. e

    Edilizia residenziale pubblica

    Efficienza energetica

  6. f

    Finanziamenti

    Fondi immobiliari

    Fallimenti

  7. g

    Gare pubbliche

  8. i

    Imu

    Immissioni

    Inquinamento acustico

    Impianti

  9. l

    Lavori pubblici

  10. m

    Mutui

    Manutenzione

  11. p

    Patrimonio abitativo

    Periti industriali

    Progettazione

  12. r

    Responsabilità professionale

    Regime fiscale immobili

    Regolamento di condominio

    Real estate

    Rifiuti

  13. s

    Società immobiliari

    Sicurezza sul lavoro

  14. t

    Titoli abilitativi

  15. v

    Vincoli

loader