RUBRICHE

IMMOBILI E CONDOMINIO

LE-SCHEDE

La revoca dell'amministratore di condominio

La relazione tra amministratore e condominio, (quasi sempre) necessaria per la gestione del fabbricato, si inserisce nell'ambito di un rapporto di mandato che attribuisce ai condomini un'ampia facoltà di revoca, cioè di determinarne la fine anticipata: quali sono i requisiti e la dinamica di questa interruzione improvvisa?

COMMENTI

I muri maestri dell'edificio

Ai muri maestri la disciplina normativa dedica una sola disposizione, ma la giurisprudenza ha individuato una nutrita serie di regole sugli specifici aspetti applicativi.

Condannato il condominio per l'occlusione del discendente di scarico comune

"Il singolo condomino può agire nei confronti del condominio al fine di ottenere il risarcimento dei danni sofferti per il cattivo funzionamento di un impianto comune da cui provengono le infiltrazioni d'acqua che abbiano prodotto danni nell' immobile di proprietà esclusiva del condomino stesso. Sarà poi il condominio a dover eventualmente agire nei confronti dei singoli condomini onde rivalersi delle somme così erogate dimostrando l'imputabilità al singolo del comportamento produttivo di danno (siccome lesivo delle tubature-impianti comuni o tale da provocarne il cattivo funzionamento)" (Trib. Tivoli, 30.11.2018, n. 1657).

Criteri di analisi e di gestione attiva di edifici/patrimoni immobiliari

Trattando delle problematiche della gestione strategica dei portafogli immobiliari, il problema più rilevante resta quello dei criteri e delle metodiche di analisi delle caratteristiche fisiche e prestazionali di un immobile in ipotesi di acquisizione e/o di un progetto di fattibilità nel caso di uno sviluppo immobiliare, per valutare approfonditamente l'opportunità dell'investimento.

L'invalidità delle delibere condominiali

Due principi fondamentali ineriscono all'invalidità delle delibere condominiali, vale a dire la nozione di contratto e quella di condominio. Del resto la materia concernente il condominio non è disciplinata soltanto dagli articoli del codice civile, espressamente dedicati, ma dall'intero corpus juris italiano, senza dimenticare i Regolamenti dell'Unione Europea.

FISCO

Trattamento fiscale di box e aree pertinenziali: il punto della Suprema Corte

Infondata la pretesa del Fisco di non applicare l'aliquota ridotta IVA (10%) a una serie di atti di compravendita, aventi a oggetto box-autorimesse realizzati e alienati come pertinenze degli appartamenti già venduti come "seconde case" a ciascun acquirente. Ai fini delle imposte indirette (imposte di registro, ipotecaria e catastale), deve escludersi la sussistenza del vincolo pertinenziale, sotto i profili oggettivo e soggettivo, tra alcune unità immobiliari abitative e un immobile strumentale. Sono alcuni recentissimi arresti della giurisprudenza tributaria di legittimità in tema di compravendita di beni immobili pertinenziali.

AMBIENTE E SICUREZZA

APPALTI

PROFESSIONI

L'esperimento conciliativo del CTU – Ordini, posizioni, interessi e necessità

Dopo avere passato in rassegna l'inquadramento normativo e le specificità dell'esperimento conciliativo svolto dal consulente tecnico di ufficio, iniziamo con questo numero la trattazione degli aspetti più operativi dell'importante iniziativa che ogni esperto del giudice può assumere esaminando i sistemi di regolamentazione dei conflitti e la netta differenza che esiste tra quello imposto – causa e arbitrato – e quello negoziato – conciliazione e mediazione. Vedremo poi che cosa significa scendere agli interessi in una lite, ossia considerare le cose da un'altra prospettiva rispetto a quella comune in conflitto, quella che prende in considerazione le pratiche convenienze piuttosto che gli astratti interessi. Valuteremo così la portata degli interessi rispetto alle posizioni in un conflitto.

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Ambiente

    Amministratore di condominio

    Agevolazioni risparmio energetico

    Abusivismo

  2. c

    Calamità naturali

    Canone di locazione

    Compravendita

    Ctu e Ctp

    Cave e miniere

  3. d

    Dissesto idrogeologico

    Delibere assembleari

    Diritti reali

  4. e

    Efficienza energetica

    Edilizia residenziale pubblica

  5. f

    Finanziamenti

  6. g

    Gare pubbliche

  7. i

    Infrastrutture

    Impianti e servizi comuni

    Impianti

    Inquinamento atmosferico

  8. m

    Muri

  9. n

    Norme tecniche

  10. p

    Progettazione

    Parcheggi

  11. r

    Regime fiscale immobili

  12. s

    Sicurezza degli edifici

    Stime e perizie

    Spese comuni

    Sicurezza sul lavoro

loader