RUBRICHE

FOCUS

COMMENTI

LEGISLAZIONE

Antincendio, nuove norme per gli edifici di civile abitazione

Entreranno in vigore, il prossimo 6 maggio, le nuove norme antincendio per gli edifici di civile abitazione di oltre 12 metri di altezza. Introdotte dal D.M. interno del 25 gennaio - che va ad integrare le norme antincendio del 1987 - le norme si applicano agli edifici di nuova costruzione e a quelli esistenti, che saranno obbligati a pianificare le procedure di evacuazione e introducono anche incombenze a carico dei proprietari.

IMMOBILI E CONDOMINIO

LE-SCHEDE

Procedimento per la revoca di amministratore

Il codice civile prevede una serie di ipotesi nelle quali il singolo condomino può chiedere all'Autorità giudiziaria di revocare l'amministratore di condominio (resosi colpevole di alcune mancanze chiaramente enumerate). Ma quali sono le regole e le problematiche del relativo procedimento giudiziario?

COMMENTI

Standard di valutazione: novità e prospettive

Il 2018 è stato l’anno della quinta edizione del Codice delle valutazioni immobiliari, delle Linee guida per le valutazioni degli immobili a garanzia dei crediti inesigibili, della norma UNI 11729:2018 sulle Linee guida per la stima del valore delle imprese concessionarie demaniali marittime, lacuali e fluviali a uso turistico-ricreativo (imprese balneari) e, ultima in ordine di arrivo, della terza edizione delle Linee guida per la valutazione degli immobili in garanzia delle esposizioni creditizie. Un anno di rilevanti aggiornamenti e novità con implicazioni sulle valutazioni immobiliari legate agli standard valutativi nazionali e internazionali. Quattro pubblicazioni rilevanti per contenuti tecnico-professionali che vanno coerentemente nella stessa direzione e che forniscono principi e linee guida sulla prassi di valutazione immobiliare da seguire secondo le diverse finalità della stima.

Gestione del patrimonio e Facility Management: le strutture ospedaliere

Dopo un inquadramento del sistema di Facility Management per la gestione ottimale dei molteplici servizi per edifici/patrimoni immobiliari, si esaminano le caratteristiche e le principali attività che caratterizzano i servizi di Facility Management per le strutture sanitarie. Lo scopo è quello di applicare il modello organizzativo e gestionale che, a parità di risorse impiegate, dia il migliore risultato e consenta di offrire un servizio di buon livello a costi adeguati.

FISCO

La forza maggiore che salva la "prima casa" non ammette colpa lieve

Decade dall'agevolazione il contribuente che abbia acquistato l'immobile già affittato con un contratto che sembrava a regime transitorio e quindi in scadenza utile per l'inderogabile adempimento del trasferimento della residenza entro 18 mesi dall'acquisto, mentre si trattava di un contratto di locazione abitativa ordinario scadente ben oltre la conclusione del predetto termine per il trasferimento della residenza, contratto ordinario di cui l'acquirente non aveva avuto immediata contezza per sua colpa lieve.

Equivalenza tra rinuncia a diritti reali immobiliari e trasferimento

La rinuncia a diritti reali immobiliari deve essere considerata un trasferimento, in quanto dalla stessa deriva un arricchimento nella sfera giuridica altrui, per cui sono dovute anche le imposte ipotecaria e catastale nella misura ordinaria. Lo ha stabilito la Corte di Cassazione con ord. n. 2252/2019. In via amministrativa invece l'Agenzia delle entrate, con risposta n. 24/2019, ha precisato che il mancato utilizzo dell'area fabbricabile oggetto di rivalutazione, di cui alla legge 266/2005, dà diritto a usufruire del credito di imposta.

EDILIZIA E URBANISTICA

COMMENTI

L'acquisizione al comune cancella la garanzia della banca

Chi lo ha detto che le banche la spuntano sempre? Siamo abituati a discutere della legittimità dell'ordine di acquisizione al patrimonio comunale intervenuto a seguito dell'inadempimento all'ordine di procedere alla demolizione dell'immobile abusivo. Questa volta il caso si complica, e non di poco, in quanto il proprietario del terreno non solo aveva realizzato l'immobile abusivamente, ma aveva pensato bene di concedere il suolo a garanzia di un mutuo concesso da una banca e di non pagare le rate. A farne le spese, in ultima analisi, quindi, è il sistema bancario che, dopo avere avviato le consuete procedure esecutive, vede sfumare la possibilità di recuperare il proprio credito.

I DOCUMENTI

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Ambiente

    Appalti di lavori

    Agevolazioni fiscali

    Aste immobiliari

    Amministratore di condominio

    Agevolazioni 'prima casa'

    Abusivismo

  2. b

    Beni culturali

  3. c

    Contributi condominiali

    Contenzioso

  4. d

    Dissesto idrogeologico

  5. e

    Efficienza energetica

  6. f

    Finanziamenti

    Facility management

  7. g

    Geometri

    Gare pubbliche

  8. i

    Ingegneri

    Infrastrutture

    Imposta ipotecaria

  9. l

    Lavori pubblici

  10. n

    Norme tecniche

  11. p

    Periti industriali

    Prevenzione incendi

    Progettazione

  12. r

    Real estate

    Regime fiscale delle locazioni

  13. s

    Strutture turistiche e ricettive

    Stime e perizie

loader