RUBRICHE

IMMOBILI E CONDOMINIO

LE-SCHEDE

L'inquilino in condominio

Il condominio è un fenomeno che riguarda, sostanzialmente, i proprietari delle unità immobiliari esclusive, i quali sono contemporaneamente anche i comproprietari "pro indiviso" delle parti comuni. Non è priva di conseguenze giuridiche, tuttavia, la presenza di un conduttore nell'edificio.

COMMENTI

L'intercapedine parte comune?

L'intercapedine esistente tra il piano di posa delle fondazioni di un edificio condominiale e la prima soletta del piano interrato è parte comune dell'edificio, in quanto destinata all'aerazione o alla coibentazione del fabbricato, se non risulta diversamente dai titoli di acquisto delle singole proprietà. Così la Cassazione, con ord. n. 22720/2018.

Condominio: partecipazione delle parti alla mediazione

La disciplina sulla mediazione obbligatoria giunge all'esame della Corte di Cassazione, che ha così modo di indicare i principi su cui si basa la disciplina della condizione di procedibilità. La Corte ha precisato in particolare che all'incontro con il mediatore devono comparire personalmente le parti interessate, assistite dai rispettivi difensori. Gli effetti della regola della necessità della comparizione personale delle parti nelle mediazioni in cui è parte un condominio.

Locazioni di immobili: il nuovo mod. RLI per registrare i contratti

L'Agenzia delle entrate ha approvato il nuovo modello, con le relative istruzioni, per la registrazione dei contratti di locazione e di affitto di immobili – denominato mod. RLI – e per eventuali proroghe, cessioni, subentri e risoluzioni con il calcolo delle imposte ed eventuali interessi e sanzioni, oltre che per l'esercizio dell'opzione o della revoca della cedolare secca e per altri adempimenti. A decorrere dal 20 maggio 2019 va utilizzato soltanto il nuovo mod. RLI.

Stima dell'indennità per acquisizione sanante di un cespite illegittimamente occupato e modificato

L'autorità che abbia illegittimamente modificato mediante addizioni e opere e che utilizzi un immobile per scopi di interesse pubblico, in carenza di regolare procedimento di esproprio o di dichiarazione di pubblica utilità, ma anche a seguito di annullamento del relativo decreto di espropriazione, può − se ricorrono le condizioni previste dalla normativa in parola − disporre di adottare l'istituto di acquisizione sanante dell'immobile anzidetto sulla base del procedimento di cui all'art. 42- bis del D.P.R. 327/2001.

La stima dei danni per disagi e interruzione di esercizio

In alcune situazioni particolari, come quelle nelle quali si verificano diminuzione di godimento di un bene economico, dovuta a limitazioni varie, come per esempio a lavori in corso, oppure interruzione di esercizio di attività produttiva, dovuta a un sinistro ecc., si hanno conseguentemente dei danni, che in ogni caso devono essere risarciti. Occorre pertanto affrontare l'aspetto economico inerente alla quantificazione del danno per cui è necessario adottare, caso per caso, gli appropriati approcci estimativi.

Espropriazione forzata: concorso tra creditori

L'espropriazione forzata nel nostro ordinamento costituisce l'estrema ratio a fronte del mancato adempimento del debitore. Secondo il principio di responsabilità patrimoniale, l'art. 2740 cod. civ., il debitore è tenuto ad adempiere le proprie obbligazioni con tutti i suoi beni presenti e futuri, al fine di tutelare e soddisfare i diritti vantati dai creditori. In ogni caso, se l'esecuzione forzata coinvolge una pluralità di altri creditori, si determina il concorso, che si realizza attraverso l'intervento di ciascun creditore nel processo esecutivo.

FISCO

COMMENTI

I DOCUMENTI

EDILIZIA E URBANISTICA

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Anticorruzione

    Agevolazioni fiscali

    Architetti

    Attività edilizia

    Antisismica

    Agevolazioni 'prima casa'

    Autorizzazioni e adempimenti ambientali

    Abusivismo

  2. b

    Barriere architettoniche

  3. c

    Calamità naturali

    Cooperative edilizie

    Catasto

    Compravendita

    Condominio

    Contenzioso

  4. d

    Dissesto idrogeologico

    Detrazioni fiscali

    Dichiarazioni

  5. e

    Edilizia scolastica

  6. f

    Finanziamenti

  7. g

    Gare pubbliche

  8. i

    Innovazioni

    Impianti

  9. l

    Locazioni

    Luci e vedute

  10. m

    Mediazione

  11. p

    Parti comuni

  12. r

    Ristrutturazioni

  13. s

    Sicurezza sul lavoro

    Stime e perizie

  14. t

    Titoli abilitativi

loader