RUBRICHE

FOCUS

IMMOBILI E CONDOMINIO

LE-SCHEDE

Danni e responsabilità in condominio

Come in tutti gli ambiti umani, anche nel condominio si possono verificare "eventi dannosi" che fanno sorgere l'obbligo di risarcimento a carico di chi verrà ritenuto responsabile. Nel nostro caso, tuttavia, le situazioni potenzialmente pericolose sono molto numerose, quanto le problematiche che si generano.

COMMENTI

È possibile trasformare il giardino condominiale in un parcheggio?

In quali casi e a quali condizioni è consentita la modifica a parcheggio della destinazione del giardino condominiale? Un quesito che si presenta in modo ricorrente con riferimento all'utilizzo delle parti condominiali riguarda le condizioni che legittimano la delibera relativa al mutamento di destinazione a parcheggio dei veicoli del giardino o del cortile che rientrano nelle parti comuni.

Cessione del contratto di locazione da parte del conduttore e comunicazione al locatore

Con una recente pronuncia, la Corte di Cassazione ha affermato che, ai sensi dell'art. 36 della legge 392/1978, la cessione del contratto di locazione, operata dal conduttore in occasione della cessione dell'azienda esercitata all'interno dell'immobile concesso in locazione, non ha bisogno del consenso del locatore, ma deve essergli comunicata con lettera raccomandata con avviso di ritorno (o con modalità diverse, purchè idonee a consentire la conoscenza della modificazione soggettiva del rapporto); tale comunicazione non costituisce requisito di validità della cessione nel rapporto tra conduttore cedente e terzo cessionario, ma condiziona l'efficacia della cessione stessa nei confronti del contraente ceduto, nel senso che essa non gli è opponibile sino a quando la comunicazione non avvenga, e salva, comunque, la possibilità che il locatore vi si opponga per gravi motivi nel termine di trenta giorni, conseguendone che la conoscenza aliunde della cessione da parte del locatore non rileva.

FISCO

COMMENTI

Versamenti e dichiarazione IMU e TASI 2019

Si avvicina la scadenza per il consueto appuntamento annuale con il versamento degli acconti IMU e TASI. Scade infatti lunedì 17 giugno 2019, essendo domenica il giorno 16, il termine per effettuare l'autoliquidazione e il pagamento della prima rata dell'IMU e della TASI, oppure (a scelta del contribuente) delle intere imposte dovute per quest'anno (acconto e saldo). Per l'eventuale presentazione della dichiarazione IMU-TASI 2018, invece, c'è tempo fino a lunedì 1° luglio, essendo domenica il giorno 30 giugno 2019.

PRASSI

Spese di ristrutturazione con risparmio energetico

Lavori di ristrutturazione con risparmio energetico: la detrazione è valida anche se manca la comunicazione all'Enea. Questo il chairimento contenuto nella ris. n. 46/E/2019 delle Entrate, che nella risposta n. 109 ad un interpello chiariscono anche che credito ecobonus + sismabonus condominiale può essere ceduto, in seconda battuta, anche ai soci dell'impresa subappaltatrice che prestano la loro opera direttamente nei lavori.

EDILIZIA E URBANISTICA

COMMENTI

Lo "Sblocca cantieri" modifica le distanze

E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 92 del 18 aprile 2019 l'atteso decreto cosiddetto "Sblocca cantieri": parliamo del D.L. 32 del 18 aprile 2019, approvato in via definitiva dal Consiglio dei Ministri, dopo una corsa ad ostacoli, nella seduta n. 55/2019. Il provvedimento contiene (tra l'altro) una importante novità in materia di distanze tra le costruzioni. Prima di analizzare la novella, occorre fare un passo indietro e aprire una breve parentesi sul "Piano casa".

IL-PUNTO-SU

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Agevolazioni fiscali

    Appalti di lavori

    Attività edilizia

    Assemblea di condominio

    Abusivismo

  2. c

    Compravendita

    Condominio

    Condono

  3. d

    Dichiarazioni

    Distanze legali

  4. e

    Efficienza energetica

  5. f

    Finanziamenti

    Fondi immobiliari

  6. g

    Gare pubbliche

  7. i

    Impianti

    Imu

    Innovazioni

    Inquinamento ambientale

    Inquinamento elettromagnetico

  8. l

    Locazioni

    Lottizzazione

  9. p

    Prevenzione incendi

    Progettazione

    Professioni

    Piani urbanistici

  10. r

    Risparmio energetico

    Rigenerazione urbana

  11. s

    Società immobiliari

    Strutture turistiche e ricettive

  12. t

    Titoli abilitativi

loader