RUBRICHE

IMMOBILI E CONDOMINIO

LE-SCHEDE

Lo stalking in condominio

È largamente noto che, all'interno del condominio, i rapporti possono essere così da, non di rado, interessare le ipotesi previste dal codice penale (si pensi, per esempio, alla diffamazione). In tale ambito abitativo, possono configuarsi delle situazioni di cosiddetto "stalking"?

COMMENTI

L'utilizzo promiscuo dell'immobile locato

Le parti, nella loro autonomia negoziale, possono stipulare anche un contratto di locazione ad uso abitativo e non: invero, in mancanza di una disposizione espressa, nella legge 392/1978, così come nella legge 431/1998, dell'ipotesi di locazione di immobile adibito ad uso promiscuo, nulla impedisce ai contraenti di concordare la destinazione a più usi dell'immobile locato. Tuttavia, la diversità della disciplina prevista dal legislatore a seconda della diversa destinazione dell'immobile comporta la necessità di stabilire, in riferimento a tale tipologia di locazioni, quale sia il regime giuridico concretamente applicabile. Su questo punto, si è confrontata la magistratura (sia di legittimità che di merito), giungendo alla conclusione per cui può farsi applicazione analogica del principio dell'uso "prevalente" stabilito dal comma 2 dell'art. 80 della legge 392/1978 - non abrogato dalla novella del 1998 - in base al quale l'intero rapporto è assoggettato al regime giuridico previsto per la destinazione preminente, anche se le soluzioni divergono allorché tale principio viene applicato alle singole fattispecie sottoposte all'esame di giudici.

Questo condominio non è un albergo. Cosa succede nell'era di Airbnb

Il titolo è di sicuro interesse nell’era in cui le piattaforme digitali di mediazione hanno vivacizzato il mercato delle locazioni brevi, contribuendo in larga misura ad incentivare una diffusa microimprenditorialità immobiliare oltreché a popolare i condomìni di ospiti occasionali. Fermo restando, per un verso, il sicuro interesse di un condomino locatore (altrimenti detto “host”) a voler disporre pienamente della sua proprietà, anche concedendo un breve soggiorno a visitatori estemporanei, per altro verso gli altri condomini potrebbero voler osteggiare la frequente alternanza di soggetti estranei alla consueta vita condominiale, con ciò generandosi situazioni di conflitto.

Facility Management, costi di gestione degli edifici e nuove tecnologie

La gestione dei servizi immobiliari o Facility Management ha lo scopo di mantenere nel tempo, al minor costo possibile, le prestazioni complessive dell'edificio e quindi di garantire il soddisfacimento dei bisogni degli occupanti e della proprietà immobiliare. Per gli edifici terziari, come per quelli industriali e per l'uso residenziale, esiste la necessità di rendere gli investimenti immobiliari efficaci ed efficienti, soprattutto per quei possessori che devono gestire patrimoni di notevole entità.

FISCO

TARI dovuta sulla superficie calpestabile

Fino a quando non si darà completa attuazione all'interscambio dei dati tra l'Agenzia delle entrate e i comuni, la superficie delle unità immobiliari a destinazione ordinaria (gruppi catastali A, B e C) assoggettabile alla TARI è costituita da quella calpestabile dei locali e delle aree suscettibili di produrre rifiuti urbani e assimilati. Lo ha ribadito l'Agenzia con la risposta all'istanza di interpello n. 306 del 24 luglio 2019.

Le ultime novità sulla fiscalità immobiliare

La costante e meritevole pubblicazione sul proprio sito dei documenti di prassi dell'Agenzia delle entrate - arricchitasi dallo scorso anno con le risposte alle "istanze di interpello" ed alle "istanze di consulenza giuridica" e con i "principi di diritto", che si aggiungono alle più tradizionali circolari e risoluzioni – consente di monitorare in via continuativa il pensiero dell'Amministrazione sulle tante problematiche che la materia tributaria presenta nel quotidiano operare di professionisti e contribuenti. Un'area di particolare complessità e interesse - in ragione della sua vastità, della molteplicità di questioni dubbie che pone e della enorme delicatezza delle conseguenze che comporta – è la fiscalità immobiliare. L'articolo fa il punto della situazione sulla materia proprio alla luce dei più recenti documenti di prassi pubblicati dall'Agenzia.

EDILIZIA E URBANISTICA

COMMENTI

Procedura errata: risponde il committente o il progettista?

Alla faccia della sbandierata semplificazione delle procedure edilizie, non è assolutamente facile barcamenarsi nei meandri delle pratiche amministrative stabilendo, con precisione, se una data opera possa essere considerata come "edilizia libera", se sia necessaria una SCIA o se, addirittura, richieda il preventivo rilascio di un permesso di costruire. Ma cosa succede se sbagliamo procedura? Ovvio che se utilizziamo una procedura "più onerosa" rispetto a quella necessaria (per esempio chiediamo un PdC e non una SCIA) il problema non si pone; ove, viceversa, optiamo per una SCIA mentre occorre un permesso di costruire, rischiamo che venga contestato un reato edilizio. A questo punto sorge una domanda spontanea: nel rapporto tra committente e progettista, a chi spetta decidere la procedura da adottare? Secondo la Cassazione, il progettista-direttore lavori risponde dell'errore mentre il committente (che non abbia una specifica preparazione professionale) non può essere ritenuto responsabile.

DATI-STATISTICI

Costi delle costruzioni

Riportiamo gli indici del costo delle costruzioni residenziali, del costo di costruzione di un edificio residenziale di tipo medio e del costo di costruzione di un fabbricato residenziale per capoluogo di regione e di provincia autonoma. Nel mese di luglio 2019, l'indice del costo di costruzione di un fabbricato residenziale è pari a 102,9. Ricordiamo che questo indice misura la variazione dei costi diretti di realizzazione di un fabbricato residenziale prendendo in considerazione la mano d'opera, i materiali e i trasporti e noli necessari alla sua realizzazione.

IL-PUNTO-SU

PROFESSIONI

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Amianto

    Agevolazioni fiscali

    Abusivismo

    Antisismica

    Assemblea di condominio

    Autorizzazioni e adempimenti ambientali

  2. b

    Barriere architettoniche

  3. c

    Calamità naturali

    Compravendita

    Condominio

    Contenzioso

    Costi delle costruzioni

    Ctu e Ctp

    Condono

  4. d

    Demanio

    Distanze legali

  5. e

    Edilizia scolastica

    Edilizia residenziale pubblica

  6. f

    Finanziamenti

    Fondi immobiliari

    Facility management

  7. g

    Gare pubbliche

  8. l

    Locazioni

    Lottizzazione

  9. n

    Norme tecniche

  10. p

    Progettazione

    Proprietà

    Parti comuni

    Procedure edilizie

  11. r

    Rigenerazione urbana

    Riqualificazione

    Risparmio energetico

    Regime fiscale immobili

  12. s

    Società immobiliari

    Stime e perizie

  13. t

    Tares, Tari e Tasi

    Titoli abilitativi

loader