RUBRICHE

IMMOBILI E CONDOMINIO

LE FORMULE COMMENTATE

COMMENTI

Da Confedilizia le Linee guida per favorire la ripresa delle assemblee in condominio

C on la ripresa delle assemblee condominiali, dopo il lockdown dovuto all'emergenza Cronavirus, Confedilizia ha predisposto apposite Linee guida che disciplinano la partecipazione in sicurezza dei condomini alle riunioni, nel rispetto delle misure di contenimento dell'emergenza in atto. Ciò, anche al fine di favorire le deliberazioni relative all'utilizzo degli incentivi per gli interventi sugli immobili (compreso il superbonus del 110%).

Il danno da insidia non è sempre risarcibile

Gli eventi dannosi che si verificano nelle parti condominiali sono all'ordine del giorno ma … non tutte le volte che un condomino od un terzo subisce un danno la colpa è dell'Ente o dell'amministratore in prima persona. Per ottenere il risarcimento è sempre necessario dimostrare il nesso di causalità tra il danno subito e l'evento che lo ha provocato. E non sempre questo avviene perché molto spesso il danno è il frutto della mancata attenzione che il soggetto ha dimostrato nella sua condotta.

Il contenzioso immobiliare

Locazioni e Covid: un binomio che ha creato diversi interrogativi e problemi

La situazione emergenziale configuratasi in Italia negli ultimi mesi a causa della diffusione del Covid-19 ha avuto non pochi risvolti negativi sull'economia del Paese. Il D.P.C.M. del 22 marzo scorso, al fine di contenere la diffusione del virus, di agevolare il distanziamento sociale e di ridurre al minimo gli spostamenti dei cittadini, ha disposto la chiusura di gran parte delle attività commerciali e produttive. Quanto detto ha contenuto la diffusione su larga scala del Coronavirus, tuttavia ha, altresì, obbligato milioni di lavoratori a interrompere la loro attività lavorativa. Tutto questo ha gravato particolarmente su lavoratori autonomi, liberi professionisti e imprenditori, i quali sono stati travolti dalla forza distruttiva degli adempimenti fiscali (che fortunatamente sono stati differiti al 30 settembre) e da tutti gli altri adempimenti di cui queste categorie si fanno carico per svolgere la loro attività produttiva, quali per esempio lo stipendio dei dipendenti (di cui non tutti hanno ricevuto la cassa integrazione) e i canoni di locazione dei luoghi ove ha sede l'impresa.

FISCO

Il decreto "Liquidità" in pillole

Nel seguente prospetto si riporta una sintesi delle principali misure di interesse per il settore immobiliare, contenute nel decreto "Liquidità" (D.L. 23 dell'8 aprile 2020, convertito con modifiche dalla legge 40 del 5 giugno 2020). Tra le varie novità, si segnala la possibilità di procedere alla rivalutazione dei beni d'impresa, con ulteriori norme di particolare favore per i settori alberghiero e termale. Rilevanti anche le nuove misure finalizzate a contrastare l'illecita somministrazione di manodopera nell'ambito degli appalti.

Tetti e terrazzi esclusi dal bonus facciate

All'agevolazioni non sono ammesse le superfici opache orizzontali e inclinate. Inoltre, l'ubicazione dell'edificio in una delle zone ammesse all'agevolazione non può essere attestata da un tecnico iscritto al relativo ordine, essendo necessaria la certificazione urbanistica. Sono questi soltanto alcuni dei recenti chiarimenti forniti dal Fisco sul bonus del 90%, utilizzabile solo per il 2020 e senza limiti di spesa.

Canoni di locazione, come ottenere il credito d'imposta

Con la circ. n. 14/E del 6 giugno 2020, l'Agenzia delle entrate fornisce i primi chiarimenti in ordine alla fruizione del credito d'imposta relativo ai canoni di locazione di immobili a uso non abitativo e affitto d'azienda di cui al D.L. 34/2020. Contestualmente, con la ris. n. 32/E, sempre del 6 giugno, viene attivato anche il codice tributo per utilizzare in compensazione il credito d'imposta.

Imu

I nuovi coefficienti per i fabbricati a valore contabile

Il ministero dell'Economia e delle Finanze (Mef), con decreto 10 giugno 2020, ha approvato i nuovi coefficienti per determinare la base imponibile dei fabbricati a valore "contabile", ai fini dell'imposta municipale propria (IMU) e dell'imposta immobiliare sulle piattaforme marine (IMPi) dovute per l'annualità in corso. Trattasi di fabbricati classificabili nel gruppo catastale D, non iscritti in catasto, interamente posseduti da imprese e distintamente contabilizzati.

EDILIZIA E URBANISTICA

COMMENTI

Ispezioni nei cantieri: responsabile il datore di lavoro per omessa esibizione della documentazione

Nel complesso mosaico della disciplina in materia di lavoro l'ambito antinfortunistico occupa, com'è noto, un posto di notevole rilievo in quanto si sostanzia in un ammasso disomogeneo di provvedimenti di ogni tipo che pongono, in primo luogo, in capo al datore di lavoro una vasta serie di adempimenti, di cui molti prevedono la redazione di diversi documenti che assumono una particolare valenza sul piano oltre che gestionale anche probatorio.

L'OPINIONE DI...

PROFESSIONI

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Agevolazioni fiscali

    Attività edilizia

    Assemblea di condominio

    Abusivismo

  2. b

    Beni culturali

  3. c

    Compravendita

    Ctu e Ctp

    Certificato di agibilità

  4. e

    Efficienza energetica

  5. f

    Fondi immobiliari

  6. g

    Gare pubbliche

  7. i

    Imu

  8. l

    Locazioni

  9. p

    Progettazione

    Piano casa

    Parti comuni

  10. r

    Rifiuti

  11. s

    Società immobiliari

    Sicurezza sul lavoro

    Stime e perizie

    Sicurezza nel cantiere

    Stazione unica appaltante

  12. t

    Titoli abilitativi

loader