RUBRICHE

IMMOBILI E CONDOMINIO

LE FORMULE COMMENTATE

COMMENTI

Natura e utilità dell'arbitrato e degli altri metodi di risoluzione delle controversie

L e tecniche di risoluzione stragiudiziale delle controversie (che da tempo vengono riassunte complessivamente con l'acronimo derivante dall'inglese ADR, Alternative Dispute Resolutions, traducibile come risoluzione alternativa delle controversie) non costituiscono affatto una novità nella prassi dei professionisti del settore immobiliare, dal momento che rappresentano invece istituti consolidati che fanno parte della tradizione giuridica e sociale italiana e che negli anni sono stati pure oggetto di continue innovazioni normative dirette ad aggiornare gli istituti già esistenti (come è avvenuto per l'arbitrato disciplinato dal codice di procedura civile, che è stato oggetto di riforme periodiche e anche di recente) 1 oppure dirette ad inserire nell'ordinamento istituti completamente nuovi (come è avvenuto per la media-conciliazione con il D.Lgs. 28 del 4 marzo 2010 e per la negoziazione assistita con il D.L. 132 del 12 settembre 2014, convertito dalla legge 162 del 10 novembre 2014). Proprio i recenti interventi normativi relativi alle ADR dimostrano l'attenzione che il legislatore manifesta da tempo verso questi istituti, con lo scopo di rafforzare l'efficacia di quelli già esistenti e di dotare l'ordinamento di nuovi strumenti da aggiungere ad essi.

Valori immobiliari dichiarati consultabili online

Dal 7 dicembre 2020, l'Agenzia delle entrate ha attivato nel suo sito web un nuovo servizio, denominato "Consultazione Valori Immobiliari Dichiarati", con il quale è possibile consultare appunto i corrispettivi dichiarati in atti di compravendita di immobili, stipulati a partire dal 1° gennaio 2019, ricadenti in definiti ambiti territoriali. Contemperando il pieno rispetto e la tutela dei dati personali dei soggetti interessati, questo servizio è accessibile gratuitamente da parte dei cittadini, i quali possono accedervi tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), attraverso le credenziali dell'Agenzia delle entrate (Fisconline - Entratel) oppure anche con Smartcard rispondente ai requisiti della Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Esso in particolare riguarda unità immobiliari urbane compravendute situate nel territorio nazionale, fatta eccezione per quelle ricadenti nei 176 comuni della provincia autonoma di Trento, nei 116 comuni della provincia di Bolzano in n. 4 comuni del Veneto, in n. 2 comuni della Lombardia e in n. 43 comuni del Friuli Venezia Giulia, nei quali vige il sistema dei libri fondiari (o sistema tavolare) per la pubblicità immobiliare. 1

L'OPINIONE DI...

FISCO

Per il superbonus rilevano pertinenze e situazione iniziale

La spesa massima agevolabile, ai fini della detrazione del 110%, si calcola non soltanto in base al numero delle abitazioni, ma anche delle pertinenze, pure se non riscaldate. Inoltre, in caso di frazionamenti o accorpamenti rileva la situazione all'inizio dei lavori. Via libera anche agli impianti fotovoltaici sulle pensiline pertinenziali.

Superbonus e detrazioni: gli aspetti procedurali nell'interpretazione dell'AdE

L'Agenzia delle entrate ha diramato lo scorso 22 dicembre l'attesa seconda corposa circolare sul superbonus (la prima è la n. 24/E dell'8 agosto 2020) ove ha ufficializzato molti chiarimenti, di carattere sostanziale e procedurale, aggiornati al quadro normativo risultante dalla conversione del decreto "Agosto" (D.L. 104 del 14 agosto 2020 convertito dalla legge 126 del 13 ottobre 2020, art. 51, comma 3 quater e 3 quinquies, artt. 57-bis e 63). Nel presente articolo illustriamo i principali approfondimenti di carattere procedurale (sconto in fattura e cessione del credito; attestazioni e asseverazioni, visto di conformità) forniti dall'AdE nella seconda parte della circolare.

Il bonus idrico fra dubbi e certezze di inizio 2021

La legge di Bilancio per il 2021, ai commi da 61 a 65 dell'unico articolo, introduce un beneficio a chiunque sostituisca elementi sanitari in immobili preesistenti. Si tratta del "bonus idrico". Vediamo come è possibile accedere al beneficio e quali adempimenti rispettare per essere in regola.

Superbonus e cappotto termico, le criticità per il condominio

Il "cappotto termico" è un'opera che isola i muri comuni esposti agli agenti esterni e, di conseguenza, migliora l'efficienza energetica dell'intero caseggiato. Questo tipo di intervento, in genere, viene deliberato dall'assemblea per risolvere o prevenire problemi di isolamento delle strutture murarie, eliminando il fenomeno della condensa e conseguente muffa sui muri interni alle unità abitative. A seguito del "decreto Rilancio" (D.L. 34/2020, convertito in legge 77/2020), questo tipo di opera si rivela per la collettività condominiale non solo utile, ma anche vantaggiosa se si considera che, qualora ricorrano determinate condizioni, le spese per isolamento termico delle superfici opache inclinate, verticali e orizzontali che interessano l'involucro dell'edificio condominiale danno diritto alla detrazione del 110% degli oneri sostenuti (c.d .superbonus) e consentono l'accesso alle detrazioni anche per le spese degli interventi trainati nelle unità immobiliari. La posa del cappotto termico in ambito condominiale, però, presenta aspetti critici che meritano di essere esaminati.

Locazioni commerciali e relative cessioni di crediti di imposta

Il Fisco ha approvato un nuovo modello per comunicare le cessioni dei crediti di imposta per canoni di locazione di botteghe e negozi o per canoni di locazione degli immobili ad uso non abitativo e affitti di aziende. La comunicazione della cessione di tali crediti, riconosciuti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid-19, può ora essere inviata anche da parte degli intermediari abilitati ai servizi telematici dell'Agenzia delle entrate.

PROFESSIONI

La relazione peritale del consulente tecnico (1)

La relazione peritale è il documento con il quale il consulente presenta il proprio lavoro al giudice. E' pertanto un documento sostanziale per il suo operato. Dedichiamo all'argomento una serie di contributi a partire da questo numero, in cui introduciamo quello che rappresenta lo standard italiano ossia il "Codice della relazione peritale nel processo civile di cognizione", definito nel 2012 dal Consiglio Nazionale Forense e dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati,

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Agevolazioni fiscali

    Abusivismo

    Attività edilizia

    Autorizzazioni e adempimenti ambientali

    Assemblea di condominio

  2. c

    Compravendita

    Contabilizzazione calore

    Controversie condominiali

    Ctu e Ctp

  3. d

    Demanio

  4. e

    Efficienza energetica

  5. f

    Fallimenti

    Fondi immobiliari

    Finanziamenti

  6. g

    Gare pubbliche

  7. i

    Impianti

  8. l

    Locazioni

  9. m

    Mediazione immobiliare

  10. n

    Norme tecniche

  11. p

    Professioni

  12. r

    Real estate

    Rigenerazione urbana

  13. s

    Stime e perizie

loader