RUBRICHE

DALLE REGIONI

IMMOBILI E CONDOMINIO

LE FORMULE COMMENTATE

COMMENTI

Vendita dell'appartamento senza quota di comproprietà di parti comuni dell'edificio

Il Supremo Collegio ha ribadito il principio per cui la cessione delle singole unità immobiliari separatamente dal diritto sulle cose comuni, vietata ai sensi dell'art. 1118 cod. civ., è esclusa soltanto quando le cose comuni e le unità immobiliari di proprietà esclusiva siano, per effetto di incorporazione fisica, indissolubilmente legate le une alle altre (c.d. condominialità necessaria o strutturale), oppure qualora, pur essendo suscettibili di separazione senza pregiudizio reciproco, esista tra di esse un vincolo di destinazione che sia caratterizzato dall'indivisibilità, per essere i beni condominiali essenziali per l'esistenza delle proprietà esclusive, mentre, laddove i primi siano semplicemente funzionali all'uso e al godimento delle seconde (c.d. condominialità funzionale), le unità immobiliari di proprietà esclusiva possono essere cedute anche separatamente dal diritto di condominio sui beni comuni.

L'obbligatorietà del regolamento non trascritto

La trascrizione del regolamento nei registri immobiliari costituisce la modalità che offre le maggiori garanzie per renderne obbligatorie le prescrizioni, ma non è l'unica, perché un vincolo analogo sorge anche quando il regolamento viene allegato all'atto di acquisto oppure è richiamato in esso.

L'OPINIONE DI...

FISCO

Per l'isolamento del tetto al 110% non rileva il sottotetto non riscaldato

Ai fini del computo del 25% della superficie disperdente lorda, necessario per agevolare l'intervento di isolamento termico, non rientra la superficie del tetto quando il sottotetto non è riscaldato. Inoltre, le unità funzionalmente indipendenti di un edificio condominiale accedono al Superbonus per le parti comuni usufruendo dei massimali di spesa previsti per i condomìni.

Il punto sul sismabonus nelle ultime risposte dell'AdE

Con le nuove risposte a interpello n. 662, n. 665, n. 674, n. 684 e n. 688, tutte pubblicate all'inizio di ottobre, l'AdE ha fornito ulteriori precisazioni sull'applicazione del bonus per gli interventi di prevenzione sismica. Molti i temi interessanti e utili trattati dall'AdE: tra questi ci soffermeremo, in particolare, sull'alternatività del superbonus rafforzato rispetto al contributo per la ricostruzione post sismica, sulle limitazioni temporali riferite alle procedure edilizie disposte dalle norme tributarie agevolative, sulle discrasie – tra sismabonus ed ecobonus – che rilevano negli interventi di demolizione e ricostruzione con aumento volumetrico, sui termini di deposito delle attestazioni professionali ai fini del "sismabonus acquisti", sull'applicabilità del sismabonus anche agli interventi di completamento.

Fondi rustici donati ai figli giovani agricoltori senza imposte

Restano ferme le agevolazioni tributarie in favore dei giovani agricoltori anche per i fondi rustici prima concessi in affitto alla società semplice costituita da due giovani fratelli agricoltori e poi dati in donazione agli stessi (donatari) dal loro padre (donante) che ha cessato l'attività agricola. Lo ha chiarito l'Agenzia delle entrate con risposta n. 671/2021.

APPALTI

EDILIZIA E URBANISTICA

Le opere precarie possono bloccare i bonus fiscali?

Ormai l'attenzione di tutti è focalizzata sui famosi bonus e superbonus sulla casa; considerando che, per un motivo o per l'altro, l'avvio dei cantieri è slittato rispetto alle previsioni iniziali, siamo tutti in trepida attesa di una possibile proroga degli incentivi. C'è chi, tiepidamente, spera in una loro "stabilizzazione", anche perché in edilizia non è raro il caso di leggi speciali prorogate all'infinito e poi trasformate in provvedimenti definitivi. Si pensi, per esempio, alle norme di favore sul c.d. piano casa. La fine dell'anno si avvicina rapidamente e iniziano a circolare i rumor sulla legge di Bilancio.

Sismabonus ordinario e super: professionisti fra opportunità, responsabilità e rischi

La normativa sui bonus fiscali per la prevenzione sismica genera molteplici opportunità di lavoro per i professionisti del settore edile – strutturisti, progettisti, direttori dei lavori, collaudatori – ma, al contempo, comporta a loro carico l'onere di delicate valutazioni, con risvolti anche tributari, con correlate responsabilità e rischi dei quali essere consapevoli per poterli valutare adeguatamente. Il profilo sopra richiamato costituisce il denominatore comune delle risposte a interpello dell'Agenzia delle entrate n. 706 del 14 ottobre 2021 e n. 709 del 15 ottobre.2021.

PROFESSIONI

Le tariffe e i compensi del consulente tecnico (2)

In questo contributo analizziamo la normativa che regola la disciplina in materia di spese di giustizia e in particolare il D.P.R. 155 del 30 maggio 2002, concentrandoci esclusivamente su quelle d'interesse per il consulente tecnico.

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Agevolazioni fiscali

    Agevolazioni 'prima casa'

    Attività edilizia

  2. b

    Bonus facciate

  3. c

    Catasto

    Compravendita

    Condominio

    Ctu e Ctp

  4. d

    Dati statistici

    Demolizione e ricostruzione

  5. g

    Gare pubbliche

  6. i

    Ingegneri

  7. l

    Locazioni

    Lottizzazione

  8. m

    Mercato Immobiliare

  9. n

    Norme tecniche

  10. p

    Pertinenze

    Piani urbanistici

  11. r

    Rigenerazione urbana

    Regolamento di condominio

    Risanamento

    Ristrutturazioni

  12. s

    Società immobiliari

    Sicurezza sul lavoro

    Sismabonus

    Superbonus

    Sicurezza nel cantiere

  13. t

    Titoli abilitativi

loader