RUBRICHE

DALLE REGIONI

IMMOBILI E CONDOMINIO

LE FORMULE COMMENTATE

COMMENTI

DATI-STATISTICI

Dati statistici

Riportiamo le rilevazioni dell'Istituto nazionale di statistica relative al mese di ottobre 2021. L'indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (FOI) registra, rispetto al mese di settembre 2021, una variazione di +0,6%; il confronto con il corrispondente mese dell'anno precedente registra una variazione di +3,0. Le variazioni per l'aggiornamento dei canoni sono, quindi, le seguenti: annuale (ottobre 2020-ottobre 2021) +3,0% (75% = +2,250%); biennale (ottobre 2019-ottobre 2021) +2,6% (75% = +1,950%).

FISCO

Bonus fiscali e incentivi pandemici: arriva la legge antifrode

I bonus fiscali sulla casa hanno attirato l'attenzione di tutti: amministratori di condominio, condòmini, tecnici, imprese, fornitori, istituti di credito ecc. Come al solito i flussi finanziari attirano anche i "furbetti di turno"; non è difficile ipotizzare che "soggetti compiacenti" possano pensare di approfittare della situazione e cercare di tirare l'acqua al proprio mulino con operazioni border line. Il Governo è sceso ai riparti col D.L. 157 dell'11 novembre 2021 (in G.U. 269/2021) diretto a contrastare le frodi. Il provvedimento, recante "Misure urgenti per il contrasto alle frodi nel settore delle agevolazioni fiscali ed economiche", senza suscitare troppo clamore, era stato approvato dal Consiglio dei Ministri n. 46 del 10 novembre 2021. Vediamo di cosa si stratta.

Interventi di prevenzione sismica e benefici fiscali: uno slalom fra molteplici ostacoli

La risposta a interpello n. 749 del 27 ottobre 2021 tratta numerosi temi che assumono grande rilevanza ai fini del sismabonus – nello specifico, a favore dei successivi acquirenti – e documenta la grande complessità del quadro normativo e interpretativo attualmente vigente, sollevando, una volta di più, interrogativi sulla necessità di procedere con celerità a una semplificazione dello stesso, pur mantenendo ferme le doverose tutele dell'interesse pubblico.

AMBIENTE E SICUREZZA

EDILIZIA E URBANISTICA

COMMENTI

L'OPINIONE DI...

PROFESSIONI

Le tariffe e i compensi del consulente tecnico (3)

Continuammo l'analisi, iniziata sul CI n. 1124 del 15 novembre, della normativa che regola la disciplina in commento e in particolare del D.P.R. 155 del 30 maggio 2002, concentrandoci esclusivamente sui temi d'interesse per il consulente tecnico.

loader