RUBRICHE

DALLE REGIONI

IMMOBILI E CONDOMINIO

LE FORMULE COMMENTATE

COMMENTI

La legge di Bilancio 2022 in pillole

Numerose le novità introdotte dalla Manovra fiscale 2022 (legge 234 del 30 dicembre 2021, pubblicata sul s.o. 49 alla Gazzetta Ufficiale 310 del 31 dicembre) con riferimento all'ambito immobiliare: tra le altre, Superbonus 110% ed altre detrazioni fiscali previste per gli interventi edilizi, rivalutazione dei beni ed agevolazioni per i giovani.

Superbonus e bonus edilizi: il nuovo calendario

E' entrata in vigore il 1° gennaio la legge di Bilancio 2022 (legge 234/2021 pubblicata sul supplemento ordinario 49/L alla Gazzetta Ufficiale 310 del 31 dicembre 2021) che dà il via libera definitivo alle proroghe e alle modifiche previste per le detrazioni fiscali. Nella tabella riepilogativa riportiamo le principali novità introdotte, le nuove percentuali e il nuovo calendario delle proroghe.

Nuovi incentivi per abbattere le barriere architettoniche

Gli ultimi anni sono stati caratterizzati, sotto il profilo fiscale, da una serie di bonus edilizi scesi in campo non solo per svecchiare il patrimonio immobiliare italiano ma, anche e soprattutto, per riavviare l'economia bloccata dalla pandemia in atto. La manovra finanziaria 2022 (legge 234 del 30 dicembre 2021) ha introdotto un nuovo, specifico bonus fiscale, relativo all'abbattimento delle barriere architettoniche. Vediamo di che cosa si tratta.

Assetto proprietario del vano adibito a cantina ricavato nel sottosuolo dell'edificio

La II Sezione civile della Suprema Corte dà continuità all'orientamento per cui, qualora si controverta circa la titolarità di un locale posto nel sottosuolo del fabbricato, ricavato mediante scavo nell'area sottostante ad un appartamento nonché attuato con svuotamento di volume ed asportazione di terreno, deve gradatamente accertarsi se la proprietà di tale locale, preesistente al frazionamento, sia attribuita dal titolo costitutivo del condominio, o sia altrimenti da riconoscersi acquisita per usucapione, o, infine, se esso, per la sua struttura, debba considerarsi non tra le parti comuni dell'edificio ex art. 1117 cod. civ., quanto, piuttosto, destinato ad uso esclusivo, potendosi, del resto, estendere la disciplina prevista dagli artt. 840 e 934 cod. civ. anche ai vani sottostanti al pianterreno dell'edificio condominiale sempre che dal titolo non risulti il contrario.

ARGOMENTO DI ESTIMO

FISCO

Bonus facciate: le risposte agli interpelli del 2021

Il bonus facciate viene riproposto anche nel 2022, seppure nella misura ridotta del 60%. Rimane quindi di grande utilità tener conto degli orientamenti già espressi da parte dell'Agenzia delle entrate nelle sue risposte ad interpelli del 2021 che riportiamo di seguito.

Dal 1° gennaio tasso legale degli interessi all'1,25%

La misura del tasso legale degli interessi è stata elevata dallo 0,01% all'1,25% in ragione d'anno, a decorrere dal 1° gennaio 2022. Per effetto di tale aumento scatta correlativamente l'adeguamento dei coefficienti per la determinazione del valore fiscale di rendite, pensioni, nonché dei diritti reali di uso, usufrutto ed abitazione.

EDILIZIA E URBANISTICA

COMMENTI

L'OPINIONE DI...

PROFESSIONI

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Agevolazioni fiscali

    Abusivismo

    Autorizzazioni e adempimenti ambientali

    Ambiente

  2. b

    Bonus facciate

  3. c

    Compravendita

    Condominio

    Ctu e Ctp

  4. d

    Dati statistici

    Dichiarazioni

    Diritti reali

    Demanio

    Demolizione e ricostruzione

  5. e

    Efficienza energetica

    Espropriazioni

  6. g

    Gare pubbliche

  7. i

    Infrastrutture

    Interessi legali

  8. l

    Locazioni

    Lottizzazione

  9. m

    Mercato Immobiliare

  10. n

    Norme tecniche

  11. p

    Procedure edilizie

    Progettazione

    Piani territoriali

    Proprietà

    Prevenzione incendi

  12. r

    Real estate

    Rigenerazione urbana

    Reati ambientali

    Ristrutturazioni

  13. s

    Società immobiliari

    Stime e perizie

    Superbonus

    Sostenibilità

  14. t

    Titoli abilitativi

loader