RUBRICHE

DALLE REGIONI

IMMOBILI E CONDOMINIO

LE FORMULE COMMENTATE

COMMENTI

Indennità di occupazione: risoluzione per inadempimento del conduttore e prescrizione del diritto del locatore

Sul presupposto, per un verso, che il diritto del locatore all'indennità di occupazione di cui all'art. 1591 cod. civ. si fonda - non sullo scioglimento del rapporto locatizio per inadempimento del conduttore, ma - sulla circostanza che quest'ultimo, cessato il titolo, continui a trattenere il bene locato ritardandone la dovuta restituzione, e, per altro verso, che l'effetto interruttivo della prescrizione dovuto alla proposizione di una domanda giudiziale si estende soltanto a quei fatti che siano conseguenti alla vicenda cui essa si riferisce, ossia che costituiscano il logico sviluppo di un dato presupposto necessario, la Cassazione ha affermato, in modo assai rigoroso con riferimento alla fattispecie in esame, che la richiesta di risoluzione del contratto di locazione per inadempimento del conduttore non impedisce la prescrizione dell'autonomo diritto del locatore a percepire l'indennità di occupazione dell'immobile locato.

Gestire un immobile per creare valore: il progetto di fattibilità

Per valorizzazione immobiliare si intende la definizione di un processo strategico-gestionale innovativo nel nostro Paese, che partendo dall'analisi delle caratteristiche di un edificio e del contesto territoriale nel quale è inserito, definisce i criteri, le modalità, i tempi e i budget con le quali intervenire sullo stesso allo scopo di incrementare la redditività ed il valore patrimoniale. Solo sulla base di questo processo che culmina con la stesura del "progetto di fattibilità tecnico-economico" verrà selezionato il soggetto-società che verrà incaricata di realizzare il progetto preliminare e dopo un esame di questo, il successivo progetto definitivo che verrà sottoposto alla PA (con la quale saranno già stati avviati con tratti e interlocuzioni) per l'ottenimento dei titoli autorizzativi per procedere con i lavori più o meno complessi ed onerosi del cantiere. La valorizzazione è proprio questo: uno studio approfondito definito "studio o progetto di fattibilità" che ha come obiettivo l'incremento della redditività e del valore di mercato dell'immobile, sia esso affittato o invece del tutto sfitto, qualunque sia la destinazione d'uso secondo la normativa urbanistica vigente nel comune interessato.

ARGOMENTO DI ESTIMO

FISCO

I nuovi costi massimi specifici per superbonus ed ecobonus

Un nuovo decreto ministeriale stabilisce 34 tipologie di interventi di risparmio energetico a cui si applicheranno, dopo un mese dall'entrata in vigore del provvedimento, i nuovi valori massimi determinati dal MITE, che, però, non comprendono IVA, prestazioni professionali, opere relative all'installazione e manodopera.

Prima casa: prorogata l'agevolazione per gli "under 36"

Con circ. n. 3/E/2022 l'Agenzia delle entrate, nell'illustrare le principali novità in materia di imposte indirette stabilite dalla legge di Bilancio 2022, ha ricordato la proroga per ulteriori sei mesi dell'agevolazione "prima casa under 36". La Corte di cassazione, con le sentenze gemelle n. 5174/2022 e n. 5175/2022, ha escluso che la vendita di un fabbricato da demolire possa essere riqualificata dal Fisco come cessione di terreno edificabile sottostante e annesso.

AMBIENTE E SICUREZZA

Gli interventi di bonifica nel PNRR e nel Programma Nazionale

Il PNRR, alla Misura M2C4.3 " Salvaguardare la qualità dell'aria e la biodiversità del territorio attraverso la tutela delle aree verdi, del suolo e delle aree marine " prevede l'"Investimento 3.4: Bonifica dei siti orfani" (ossia quei siti potenzialmente contaminati o contaminati per i quali il responsabile dell'inquinamento non è individuabile o se individuato non provvede agli interventi di bonifica), finanziato con € 500 milioni assegnati all'Italia. L'acceso ai finanziamenti nazionali ed europei presuppone l'esperimento delle procedure di ricerca del responsabile della contaminazione e l'accertamento amministrativo che quest'ultimo, o il proprietario dell'area, non sostengano i costi dell'intervento sull'area da bonificare e mettere in sicurezza.

Edifici sotto tutela aperti al pubblico: in vigore la nuova regola tecnica verticale

Con il D.M. 14 ottobre 2021 " Approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi per gli edifici sottoposti a tutela ai sensi del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, aperti al pubblico, contenenti una o più attività ricomprese nell'allegato I al decreto del Presidente della Repubblica 1° agosto 2011, n. 151, ivi individuate con il numero 72, ad esclusione di musei gallerie, esposizioni, mostre, biblioteche e archivi, ai sensi dell'articolo 15 del decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139 ", pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 255 del 25 ottobre 2021, sono state pubblicate dal Ministero dell'interno le norme tecniche di prevenzione incendi per gli edifici sottoposti a tutela.

EDILIZIA E URBANISTICA

COMMENTI

Abuso in area vincolata: possibile la fiscalizzazione?

A volte si riesce ad evitare la demolizione dell'opera abusiva ricorrendo alla c.d. fiscalizzazione. Di cosa si tratta? Semplice, si evita la demolizione col pagamento di una sanzione pecuniaria. In questo modo tutti sembrano essere felici e contenti, il privato evita la demolizione, l'amministrazione "fa cassa". D'altro canto la pratica insegna che, spesso e volentieri, non abbiamo semplici abusi edilizi ma, esaminando il caso concreto, è possibile notare il sovrapporsi di varie violazioni. Non è assolutamente raro il caso in cui l'abuso sia stato realizzato in area vincolata il che complica le cose (e non di poco).

L'OPINIONE DI...

PROFESSIONI

Le tariffe e i compensi del consulente tecnico (6)

Continuiamo, con questo contributo, l'esame degli essenziali profili applicativi delle norme che regolano la materia dei compensi per le attività di ausilio all'attività giudiziaria, in una lettura combinata con i maggiori orientamenti giurisprudenziali.

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Agevolazioni fiscali

    Attività edilizia

    Agenti immobiliari

    Abusivismo

    Antisismica

    Ambiente

    Agevolazioni 'prima casa'

  2. b

    Bonifiche

  3. c

    Compravendita

    Condominio

    Condono

    Ctu e Ctp

  4. d

    Delibere assembleari

  5. i

    Imposte dirette

    Infrastrutture

  6. l

    Locazioni

  7. m

    Mercato Immobiliare

    Mutui

  8. p

    Progettazione

    Prevenzione incendi

  9. r

    Real estate

    Riqualificazione

    Rigenerazione urbana

    Ricostruzione

  10. s

    Società immobiliari

    Superbonus

loader