RUBRICHE

DALLE REGIONI

IMMOBILI E CONDOMINIO

LE FORMULE COMMENTATE

COMMENTI

Uso e abuso del diritto di parcheggio in condominio

Nel termine "aree destinate a parcheggio", indicato dal Codice civile come bene presuntivamente comune, salvo titolo contrario, rientrano anche le autorimesse, che normalmente sono situate nel piano sottostante all'edificio. Il loro utilizzo è riservato ai condomini o a quella parte di essi che ne risultano comproprietari e che, nel loro utilizzo, non possono superare i limiti di godimento posti a tutela delle pari facoltà degli altri partecipanti al condominio. L'inadeguatezza di questi spazi condominiali, molto spesso risalenti nel tempo, alle attuali dimensioni ed al numero delle autovetture che i condomini pretendono di parcheggiare negli stessi, è la causa principale dei conflitti interni alla comunità.

Il condhotel: uno strumento per il rilancio del turismo

Il condhotel è un esercizio alberghiero aperto al pubblico, a gestione unitaria, composto da una o più unità immobiliari ubicate nello stesso comune o da parti di esse, che forniscono alloggio, servizi accessori ed eventualmente vitto, in camere destinate alla ricettività e, in forma integrata e complementare, in unità abitative a destinazione residenziale, dotate di servizio autonomo di cucina. Il termine condhotel è stato utilizzato per la prima volta nell'ambito del D.L. 83 del 31 maggio 2014, recante «Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo» (c.d. decreto Art bonus). Analizziamone le caratteristiche e particolarità.

SCUOLA DI ARBITRATO

Profili applicativi della mediazione nelle controversie condominiali

La disciplina dettata dal D.Lgs. 28/2010 e dall'art. 71-quater disp. att. cod. civ. (già oggetto di un primo esame generale in CI n. 1125/2021, pag. 1966 e in CI n. 1127/2021, pag. 2152), seppur dettagliata e articolata, non esaurisce tutti gli aspetti problematici del procedimento di mediazione che si presentano per le controversie condominiali. Alcuni di questi problemi hanno già ricevuto una risposta applicativa dalla giurisprudenza - come è avvenuto, ad esempio, per la necessità che l'assemblea, prima del procedimento, deliberi sia l'autorizzazione all'amministratore a partecipare alla mediazione sia l'incarico al difensore del condominio (Cass., ord. 8 giugno 2020, n. 10846) – ma restano altri rilevanti aspetti da tenere presenti, a meno di non pregiudicare la reale efficacia del tentativo di conciliazione e di trasformarlo così soltanto in un inutile appesantimento del giudizio.

IL-PUNTO-SU

Immobiliare, ecco perché il contesto internazionale rischia di bloccare il mercato italiano

Il 2021 è stato un anno di ottimi risultati per il mercato immobiliare italiano dopo il crollo dovuto alla pandemia da Covid-19 e alle misure di contrasto che ne sono derivate. E il 2022, almeno fino a qualche settimana fa, prometteva di far registrare performance positive molto simili, se non addirittura migliori. L'utilizzo del tempo verbale al passato, però, è ormai d'obbligo considerato che, a causa della folle guerra scatenata dalla Russia ai danni dell'Ucraina, le previsioni si sono fatte molto più fosche, come d'altronde è accaduto anche per molti altri settori produttivi e, più in generale, per l'economia italiana ed europea (e non solo).

FISCO

Contributo alla ricostruzione e superbonus cumulabili con aumento prestazionale

La risposta n. 134 del 21 marzo 2022 ha confermato con chiarezza che il Superbonus può essere cumulabile con il contributo pubblico alla ricostruzione qualora il primo derivi da interventi idonei ad accrescere i requisiti prestazionali dell'edificio, opportunamente comprovati. Tale indicazione era già desumibile da precedenti documenti agenziali, ma risulta importante e opportuna in quanto, in modo chiaro ed esplicito, con riferimento ad un caso concreto, l'AdE conferma la compatibilità fra le due provvidenze al ricorrere, appunto, delle suddette condizioni.

Immobili vincolati, le possibili detrazioni per interventi di manutenzione e restauro

E' prevista una particolare detrazione, pari al 19%, riservata alle spese di manutenzione, protezione e restauro di beni vincolati. Nel caso si tratti di interventi su beni immobili, questa detrazione convive, a particolari condizioni, con alcune agevolazioni per bonus edilizi. Non è cumulabile con il credito d'imposta per interventi conservativi sugli immobili di interesse storico e artistico di cui all'art. 65-bis del D.L. 73/2021.

EDILIZIA E URBANISTICA

AMBIENTE E SICUREZZA

La bonifica delle superfici in cemento amianto

Generalmente, negli immobili di non recente edificazione, possiamo riscontrare la presenza di superfici compatte, in cemento amianto, inclinate, orizzontali o cave. Tutti questi manufatti recano problematiche simili (ma non uguali) di bonifica e smaltimento anche se occorre sempre distinguere tra manufatti posti all'interno e all'esterno degli edifici.

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Agevolazioni fiscali

    Attività edilizia

    Agevolazioni 'prima casa'

    Agevolazioni ristrutturazione edilizia

    Ambiente

    Autorizzazioni e adempimenti ambientali

    Amianto

    Abusivismo

  2. b

    Bonifiche

  3. c

    Compravendita

    Catasto

    Condominio

    Contenzioso

  4. d

    Demolizione e ricostruzione

  5. e

    Efficienza energetica

  6. f

    Finanziamenti

  7. g

    Gare pubbliche

  8. i

    Inquinamento acustico

    Impianti

  9. l

    Locazioni

    Lavoro e previdenza

    Lavori pubblici

  10. m

    Mercato Immobiliare

  11. p

    Progettazione

    Parcheggi

    Professioni

  12. r

    Real estate

    Rigenerazione urbana

  13. s

    Società immobiliari

    Stime e perizie

    Superbonus

    Strutture turistiche e ricettive

    Sicurezza sul lavoro

  14. t

    Titoli abilitativi

loader