RUBRICHE

IMMOBILI E CONDOMINIO

LE FORMULE COMMENTATE

COMMENTI

I servizi immobiliari a supporto dell'impresa

L' evoluzione del settore industriale degli ultimi decenni, caratterizzata da un'accresciuta complessità tecnica, organizzativa e normativa delle attività necessarie a produrre un bene, e l'aumentata esigenza di acquisire una sempre più elevata competitività, propria di un mercato globale, hanno indotto le aziende a una maggiore specializzazione produttiva e concentrazione sul core business. Conseguenza di tale approccio è stata la progressiva individuazione, all'interno della realtà aziendale, di attività no-core, la cui presenza è indispensabile per l'attività produttiva, ma non è considerata strategica, tanto che negli organigrammi aziendali e negli strumenti di pianificazione dei costi, si distingue tra linee attive, che concorrono al fatturato, e linee passive, oppure tra funzioni produttive e di staff. La distinzione tra attività core e no-core e la concentrazione degli sforzi aziendali sulle prime, ha portato alla nascita di funzioni e dipartimenti preposti allo sviluppo di attività a supporto dell'impresa e a processi di esternalizzazione di quest'ultime. Attraverso i processi di esternalizzazione le attività no-core si configurano oggi come servizi acquistabili sul mercato, erogati da società terze specializzate in tali attività.

L'albergo, una forma di sharing economy in progressiva diffusione

L 'albergo è una struttura ricettiva, aperta al pubblico, a gestione unitaria, che fornisce alloggio e a richiesta vitto ed altri servizi accessori, in camere ubicate in uno o più edifici. Per attività ricettiva si intende l'attività diretta alla produzione di servizi per l'ospitalità, esercitata in apposite strutture ricettive. Nell'ambito di tale attività è altresì consentita unitamente alla prestazione del servizio ricettivo, una attività commerciale di vendita e quindi non solo la somministrazione di alimenti e bevande alle persone alloggiate, ai loro ospiti ed a coloro che sono ospitati nella struttura ricettiva in occasione di manifestazioni e convegni organizzati, ma anche la fornitura di giornali, riviste, pellicole per uso fotografico e di registrazione audiovisiva o strumenti informatici, cartoline e francobolli alle persone alloggiate, nonché la disponibilità, ad uso esclusivo di dette persone, di attrezzature e strutture a carattere ricreativo per le quali è fatta salva la vigente disciplina in materia di sicurezza. Nel titolo abilitativo all'esercizio di attività ricettiva è pertanto ricompresa anche l'autorizzazione per la somministrazione di alimenti e bevande per le persone non alloggiate nella struttura nonché, nel rispetto dei requisiti previsti dalla normativa vigente, per le attività legate al benessere della persona o all'organizzazione congressuale L'art. 8 del D.Lgs. 79/2011 (c.d. Codice del turismo) disciplina la figura dell'albergo. Approfondiamo le caratteristiche dell'istituto.

ARGOMENTO DI ESTIMO

FISCO

Superbonus: i chiarimenti di Speciale Telefisco 2022

In arrivo una circolare del Fisco per illustrare le modalità di correzione degli errori commessi nella predisposizione delle comunicazioni di opzione per lo sconto in fattura o la cessione del credito già trasmesse alle Entrate. Gli errori formali, in ogni caso, non potranno inficiare la spettanza dei bonus edilizi. Sono questi alcuni dei chiarimenti forniti dai tecnici delle Entrate nel corso dello speciale evento organizzato da Il Sole 24 Ore.

Sconto in fattura e cessione dei crediti, al via le nuove regole

Con un nuovo provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle entrate in data 10 giugno 2022 (prot. n. 2022/202205) è stata data attuazione alle modifiche delle regole, introdotte in via continuativa nei primi mesi del 2022, in tema di esercizio delle opzioni per lo "sconto diretto in fattura" da parte del fornitore e per la cessione dei crediti originati dai bonus per il recupero e l'efficientamento dei fabbricati, ai sensi dell'articolo 121 del D.L. "Rilancio" 34/2020. L'articolo che segue illustra in dettaglio tutte le novità recepite dal citato Provvedimento inserendole nel più ampio contesto normativo nel quale si trovano calate.

Imu

Accertamenti IMU con diversa decorrenza e abitazione principale per sole persone fisiche

Con due interessanti pronunciamenti la Suprema Corte ha riaffermato che la decorrenza per la notifica degli accertamenti IMU è diversa, a seconda che la violazione sia l'omessa presentazione della dichiarazione o l'omesso pagamento dell'imposta dovuta (sent. n. 16467/2022), e che le agevolazioni previste per l'abitazione principale si applicano soltanto alle persone fisiche che siano soggetti passivi dell'unità immobiliare adibita ad "abitazione principale" (ord. n. 18554/2022).

EDILIZIA E URBANISTICA

AMBIENTE E SICUREZZA

Antincendio: pubblicata la regola tecnica verticale per gli edifici di civile abitazione

Nella Gazzetta Ufficiale 125 del 30 maggio 2022 è stato pubblicato il D.M. interno 19 maggio 2022 recante " Approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi per gli edifici di civile abitazione, ai sensi dell'art. 15 del D.Lgs. 139 dell'8 marzo 2006 ". Si tratta della seconda regola tecnica dedicata agli edifici civili di recente pubblicazione, dopo quella per le chiusure d'ambito. .

Sicurezza nei cantieri dei bonus edilizi, da CNI e Ance un documento per imprese, professionisti e committenti

Le recenti misure di incentivi fiscali per interventi di recupero edilizio hanno comportato un'intensificazione dell'attività in edilizia, imponendo una maggiore attenzione da parte di tutti i soggetti che operano a diverso titolo in cantiere per garantire il rispetto degli adempimenti in materia di tutela della salute e della sicurezza, ma anche collaborazione per la riduzione del fenomeno infortunistico nel settore. In continuità con la campagna straordinaria di vigilanza avviata nel 2021, l'Ispettorato Nazionale del Lavoro ha disposto accertamenti nel settore edile, con particolare riguardo ai numerosi cantieri che beneficiano di risorse finanziarie pubbliche, assicurando verifiche continue e programmate su tutto il territorio nazionale nel corso dell'intero anno 2022 nei confronti di aziende neocostituite o riattivate per usufruire delle detrazioni. Al fine di supportare imprese, professionisti e committenti nell'applicazione delle norme specifiche in materia di sicurezza nei cantieri, il Consiglio Nazionale degli Ingegneri e l'ANCE, nell'ambito di un protocollo d'intesa rinnovato nel gennaio 2021 che sancisce una collaborazione strutturata e permanente sul tema della sicurezza nei cantieri, hanno condiviso un documento, dal titolo " Sicurezza nei cantieri che beneficiano di agevolazioni fiscali ," recante 11 FAQ (che riportiamo di seguito), uno schema delle disposizioni definizioni utili.

APPALTI

COMMENTI

Misure contro l'aumento del costo delle opere pubbliche

Con il D.L. 50 del 17 maggio 2022 " Misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi ucraina " (pubblicato il 17 maggio 2022 sulla Gazzetta Ufficiale n. 114), il Governo ha ritenuto di adottare misure urgenti per integrare le risorse per compensare l'aumento del costo delle opere pubbliche.

L'OPINIONE DI...

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Agevolazioni fiscali

    Aste immobiliari

  2. b

    Bonus facciate

  3. c

    Cantiere edile

    Compravendita

    Cedolare secca

    Condominio

  4. d

    Dati statistici

    Demanio

    Delibere assembleari

  5. f

    Fondi immobiliari

    Finanziamenti

  6. g

    Gare pubbliche

  7. i

    Infrastrutture

    Imprese di costruzione

    Imu

  8. l

    Lavori pubblici

  9. m

    Mercato Immobiliare

    Mutui

  10. n

    Notai

  11. p

    Prevenzione incendi

  12. r

    Real estate

    Risanamento

    Ricostruzione

    Rigenerazione urbana

  13. s

    Società immobiliari

    Strutture turistiche e ricettive

    Stime e perizie

    Superbonus

    Sicurezza nel cantiere

loader