RUBRICHE

DALLE REGIONI

IMMOBILI E CONDOMINIO

LE FORMULE COMMENTATE

COMMENTI

Deliberazioni in seconda convocazione: attenzione ai millesimi del condomino dissenziente

Con una recente sentenza la Corte di appello di Catanzaro, richiamando un precedente della Corte di Cassazione, ha ribaltato la decisione di primo grado con la quale era stata rigettata la domanda di annullamento della delibera assembleare approvata in sede di seconda convocazione, pur se nel rispetto della doppia maggioranza di legge. La peculiarità della delibera consisteva nel fatto che il dissidente, da solo, era portatore della maggioranza delle quote millesimali contro la sola maggioranza dei condomini presenti in assemblea. La questione trattata ha posto il giudice del gravame di fronte ad un problema di interpretazione della normativa concernente le maggioranze necessarie per l'approvazione delle delibere assembleari.

SCUOLA DI ARBITRATO

La clausola compromissoria e la clausola conciliativa contenute nel regolamento condominiale

Nella prassi si presentano spesso problemi rilevati in relazione alle clausole dei regolamenti condominiali che prevedono il deferimento ad arbitri delle controversie che sorgono riguardo ai condomini e all'amministratore (clausola compromissoria) o che prevedono l'esperimento un tentativo amichevole di composizione della lite (clausola conciliativa). Due recenti sentenze della Suprema Corte di Cassazione hanno esaminato queste problematiche.

FISCO

Superbonus: in una circolare dell'Agenzia delle entrate tutti i chiarimenti e gli aggiornamenti

Con la maxi circolare n. 23/E/2022 si arricchisce di un nuovo importante documento esplicativo l'ormai smisurata produzione dell'Agenzia delle Entrate in tema di Superbonus e istituti ad esso connessi, in primis cessione del credito e sconto diretto in fattura. Con questa nuova circolare l'AdE ha dichiaratamente inteso riassumere i chiarimenti finora forniti, anche attraverso innumerevoli risposte a interpello ed anche con i numerosi contributi apportati dal Ministero dello sviluppo economico, dall'Enea e dalla Commissione consultiva per il sismabonus, senza peraltro rinunciare a rendere, qua e là nel corposissimo documento, indicazioni inedite ai contribuenti e ai loro consulenti. L'articolo illustra alcuni fra i contenuti di maggiore interesse ricavabili dalla maxi circolare.

Esonero da visti e asseverazioni per i bonus edilizi minori

La circ. n. 19/E/2022 dell'Agenzia delle entrate precisa che, per gli interventi diversi da quelli di edilizia libera, il limite di 10.000 euro dell'importo dei lavori al di sotto del quale non sono necessari visti e asseverazioni va calcolato in relazione all'intervento complessivo, anche se realizzato in periodi d'imposta diversi. Nuovi chiarimenti anche sullo sconto in fattura e sulle polizze assicurative dei tecnici.

Sospensione feriale dei termini processuali

Scatta dal 1° agosto la consueta sospensione dei termini processuali, periodo fisso che dura per tutto il mese. Si tratta dell'istituto della sospensione feriale dei termini, di cui all'art. 1 della legge 742/1969, che consente ai differenti organi della giustizia di chiudere i propri uffici ogni anno "per ferie".

Credito d'imposta per sistemi di accumulo: definite le modalità attuative

La legge di Bilancio 2022 ha riconosciuto la possibilità di ottenere un credito d'imposta per le spese di installazione di sistemi di accumulo integrati in impianti di produzione di energia elettrica alimentati da fonti rinnovabili. Il decreto del Ministero dell'economia e delle finanze 6 maggio 2022 individua le modalità di accesso al nuovo credito d'imposta, ma per comprenderne a pieno le modalità di ottenimento sarà necessario attendere un provvedimento successivo.

EDILIZIA E URBANISTICA

AMBIENTE E SICUREZZA

APPALTI

COMMENTI

IL-PUNTO-SU

Gli appalti pubblici vedono la possibile svolta. Ecco perché

Dalla revisione del sistema di qualificazione delle imprese alla semplificazione delle procedure relative alla fase di approvazione dei progetti in materia di opere pubbliche. E ancora, la modifica della disciplina delle varianti in corso d'opera, la riforma delle competenze dell'Autorità Nazionale Anticorruzione in tema di lavori pubblici e il taglio dei tempi necessari per l'espletamento delle procedure di gara e la stipula dei contratti.

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Agevolazioni fiscali

    Attività edilizia

    Amianto

    Autorizzazioni e adempimenti ambientali

  2. c

    Compravendita

    Condominio

    Controversie condominiali

    Contenzioso

  3. d

    Dati statistici

    Dismissioni

    Delibere assembleari

    Distanze legali

    Demolizione e ricostruzione

  4. e

    Efficienza energetica

  5. g

    Gare pubbliche

  6. i

    Ingegneri

    Impianti

  7. l

    Lavori pubblici

  8. m

    Mercato Immobiliare

    Mutui

  9. n

    Norme tecniche

  10. r

    Real estate

    Rigenerazione urbana

    Ricostruzione

  11. s

    Società immobiliari

    Sostenibilità

    Superbonus

  12. t

    Titoli abilitativi

loader