RUBRICHE

DALLE REGIONI

IMMOBILI E CONDOMINIO

LE FORMULE COMMENTATE

COMMENTI

La legittimazione a presentare la querela nel condominio

Oltre che all'amministratore condominiale, la legittimazione a presentare la querela per denunciare reati commessi nei confronti dei beni comuni spetta anche a ciascun condomino. Questo è il principio espresso da Cass. pen., sent. 14 dicembre 2021, n. 45902, che così ha superato un precedente orientamento giurisprudenziale che invece escludeva completamente la validità della querela proposta dal singolo condominio.

Economia circolare, a che punto siamo?

L'innovazione circolare nei servizi di Facility Management; le basi dell'economia circolare e le forme di possibilità di controllo dei risultati da parte del committente; le soluzioni e le metodiche praticabili.

ARGOMENTO DI ESTIMO

FISCO

COMMENTI

Supersismabonus e sismabonus acquisti dopo il 30 giugno 2022

Nella risposta a interpello n. 384 del 20 luglio 2022 l'AdE ha illustrato le regole applicabili, a partire dal 1° luglio 2022, alla detrazione spettante agli acquirenti di fabbricati oggetto di interventi di prevenzione sismica. Tale Risposta non ha però considerato le recentissime novità introdotte per la specifica fattispecie dalla Legge di conversione del D.L. 36/2022. L'articolo fa quindi il punto della situazione su questa importante e diffusa casistica.

IL-PUNTO-SU

Superbonus, ecco come l'efficienza energetica è diventata un tema pop

Certo, tutto è cambiato. Da tema di nicchia, relegato all'attenzione dei soli addetti ai lavori, l'efficienza energetica si è trasformata in un argomento di dominio pubblico, ormai al centro del dibattito mediatico, delle scelte di policy e persino, talvolta almeno, delle chiacchiere da bar. Un merito da attribuire sicuramente al Superbonus 110% che, al di là dei coni d'ombra e delle forse inevitabili inefficienze, ha sdoganato una questione di cruciale importanza dal punto di vista ambientale, energetico, infrastrutturale e urbanistico. Delizia per alcuni e croce per altri, verrebbe da commentare anche alla luce dei recenti eventi politici. D'altro canto, si può quasi dire che tra i motivi della crisi di governo e della caduta dell'esecutivo guidato da Mario Draghi vi sia infatti anche il Superbonus.

EDILIZIA E URBANISTICA

Sostenibilità nell'immobiliare: esigenza del mercato o green washing?

Nei convegni e seminari più recenti, organizzati da ASPESI o nei quali interveniamo, ci viene sempre posto il quesito se e quanto la variabile "green" - nel senso dell'ecologia dei materiali e dell'efficientamento energetico - sia riconosciuta dal mercato. Più in generale incombe sul dibattito una grande incognita che noi esperti di immobiliare non sappiamo francamente ancora valutare a fondo e con certezza: quello dei criteri ESG e del loro impatto reale.

PROFESSIONI

Le tariffe e i compensi del consulente tecnico (9)

Il presente contributo - unitamente a quello precedente (vedi CI 1136, pag. 854) - è dedicato all'esame dell'istanza di liquidazione del CTU, importante documento con il quale il consulente tecnico richiede la liquidazione del compenso e delle spese al magistrato ponendo le basi per l'accoglimento della domanda.

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Agevolazioni fiscali

    Attività edilizia

    Appalti di lavori

    Agevolazioni 'prima casa'

  2. b

    Bonus facciate

    Bonifiche

    Beni culturali

  3. c

    Catasto

    Condomino

    Condominio

    Ctu e Ctp

  4. d

    Dati statistici

  5. g

    Gare pubbliche

  6. i

    Imprese di costruzione

    Impianti

  7. l

    Locazioni

    Lottizzazione

  8. m

    Mercato Immobiliare

    Mutui

    Manutenzione

  9. n

    Norme tecniche

  10. r

    Rigenerazione urbana

  11. s

    Società immobiliari

    Sostenibilità

    Stime e perizie

    Sismabonus

    Superbonus

  12. t

    Titoli abilitativi

loader