RUBRICHE

IMMOBILI E CONDOMINIO

LE FORMULE COMMENTATE

COMMENTI

Contratti di locazione a canone concordato, transitori e per studenti universitari: efficacia dell'attestazione di rispondenza

Il D.L. 73/2022, convertito con modificazioni nella legge 122/2022, afferma - tra l'altro - il principio per il quale l'attestazione emanata dalle Associazioni dei proprietari e/o dai Sindacati inquilini "segue" sostanzialmente l'immobile, sicché può essere utilizzata per tutti i contratti stipulati anche tra parti diverse, purché non siano intervenute modifiche delle caratteristiche dell'immobile e/o modifiche all'oggetto del contratto e/o dell'Accordo Locale.

SCUOLA DI ARBITRATO

Il carattere del procedimento di mediazione obbligatoria nella giurisprudenza della Cassazione

La Suprema Corte, con la sent. n. 40035/2021, esaminando il problema della natura, perentoria oppure ordinatoria, del termine di quindici giorni assegnato dal giudice per l'avvio della procedura di mediazione delegata, ha enucleato gli aspetti fondamentali dell'istituto. La sentenza offre così l'occasione per una utile ricognizione sul tema del carattere del procedimento di mediazione, che riguarda tutti i settori in cui opera, compreso quello immobiliare.

PROFESSIONI

FISCO

Sismabonus acquisti solo con demolizione e ricostruzione

La risposta a interpello n. 423 del 12 agosto 2022 ha sottolineato, principalmente e in linea con il disposto letterale della norma, che presupposto indefettibile del "sismabonus acquisti" è la demolizione e ricostruzione dell'edificio e che non si può ipotizzarne l'applicazione agli acquirenti di unità facenti parte di fabbricati ristrutturati con soluzioni comunque idonee a ridurre di almeno due classi il rischio sismico, ma in assenza di demolizione. L'articolo illustra tutti i contenuti di questa nuova interessante Risposta nel contesto del più ampio e articolato quadro normativo e interpretativo del sismabonus.

Imu

IMU: nuovo modello dichiarativo e qualche vecchia questione

La pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del nuovo modello di dichiarazione IMU/IMPi, la sent. n. 22477/2022 pronunciata dalla Corte di cassazione sul cumulo giuridico delle sanzioni e la sent. n. 2915/2022 pronunciata dalla Comm. Trib. Reg. di Milano sulla determinazione del valore delle aree fabbricabili, costituiscono buone ragioni per rivedere ed approfondire parte della nuova disciplina dell'IMU.

EDILIZIA E URBANISTICA

COMMENTI

Sviluppo sostenibile del territorio e salvaguardia delle attività produttive industriali

L a ricaduta causata dalla pandemia s'intreccia con fenomeni delocalizzativi sempre più crescenti ed evidenti creando nuovi scenari per quanto concerne l'occupazione, l'organizzazione delle imprese e la competizione a livello mondiale. Per le imprese la delocalizzazione si è rilevata non più sufficiente come forma di riorganizzazione dei siti produttivi a scala sovranazionale. Si è reso sempre più necessario ridefinire i confini aziendali attraverso una vera e propria espansione multinazionale.

Chiarito quando il condono non può essere accolto

Nonostante sia passato oltre un trentennio dalla prima legge sul condono edilizio, si continua a discutere sull'ammissibilità delle domande di condono che continuano ad occupare gli scaffali dei comuni e (spesso e volentieri) ad affollare le aule dei tribunali. Nel caso in esame il giudice amministrativo chiarisce quali siano le "regole del gioco".

L'OPINIONE DI...

AMBIENTE E SICUREZZA

Coperture in cemento amianto: guida alla scelta dell'intervento di bonifica

È noto che nei manufatti e applicazioni contenenti amianto le fibre si possono presentare sia libere o debolmente legate sia fortemente legate; nel primo caso si parla di amianto in matrice friabile, nel secondo, invece, di amianto in matrice compatta. I più pericolosi sono i materiali friabili i quali si possono ridurre in polvere con la semplice azione manuale e, a causa della scarsa coesione interna, possono liberare fibre spontaneamente (soprattutto se sottoposti a vibrazioni, correnti d'aria, infiltrazioni d'acqua) o se danneggiati nel corso di interventi di manutenzione. L'amianto compatto invece per sua natura non tende a liberare fibre (il pericolo sussiste solo se segato, abraso o deteriorato).

Prevenzione incendi: criteri e metodi di valutazioni sperimentali delle chiusure d'ambito

Con la Lettera circolare n. 11051 del 2 agosto 2022 il Dipartimento dei Vigili del fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile stabilisce alcune disposizione riguardo il D.M. interno 30 marzo 2022 " Approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi per le chiusure d'ambito degli edifici civili, ai sensi dell'articolo 15 del decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139 ", in merito alla valutazione sperimentale dei requisiti di sicurezza antincendio dei sistemi per le facciate degli edifici civili rientranti nelle norme tecniche del Codice di Prevenzione Incendi.

APPALTI

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Agevolazioni fiscali

    Agenti immobiliari

    Agevolazioni 'prima casa'

    Attività edilizia

    Amianto

  2. c

    Compravendita

    Catasto

    Condominio

    Condono

  3. d

    Dati statistici

    Demanio

  4. f

    Fondi immobiliari

    Finanziamenti

  5. g

    Gare pubbliche

  6. i

    Impianti

    Imprese di costruzione

    Infrastrutture

    Imu

  7. l

    Lavori pubblici

    Locazioni

  8. m

    Mutui

    Mercato Immobiliare

    Mediazione

  9. n

    Norme tecniche

  10. p

    Progettazione

    Prevenzione incendi

  11. r

    Rigenerazione urbana

  12. s

    Società immobiliari

    Sismabonus

    Sostenibilità

    Sicurezza degli edifici

loader