RUBRICHE

IMMOBILI E CONDOMINIO

LE FORMULE COMMENTATE

COMMENTI

Distacco di intonaco dal balcone in aggetto: di chi è la responsabilità?

La manutenzione e conservazione dei balconi in aggetto resta sempre un tema di grande attualità rispetto al quale, una volta chiarita l'appartenenza del bene medesimo, sarà conseguenziale individuare il soggetto penalmente responsabile per il danno causato in seguito al distacco di parti della struttura. Al risarcimento del danno in sede civile non può che essere applicato lo stesso principio su cui si fonda la responsabilità in sede penale.

Investimenti immobiliari, la redditività è il fulcro dell'attività del Property management

L'ottimizzazione della redditività di un edificio/patrimonio immobiliare costituisce il fulcro dell'attività di Property Management. Per affrontare in maniera organica il tema della redditività immobiliare occorre impostare il discorso in rapporto a un ampio arco di variabili. Prioritariamente occorre porsi il problema dell'obiettivo dell'investimento immobiliare: conservazione del capitale nel tempo (e quindi basso rischio); redditività dell'investimento (in questo caso il rischio dell'investimento può assumere un profilo più marcato).

SCUOLA DI ARBITRATO

Le nuove disposizioni sull'arbitrato previste dalla riforma del processo civile

Con l'esposizione delle modifiche introdotte in materia di arbitrato comincia l'esame del D.Lgs. 149 del 10 ottobre 2022, che ha attuato la legge 206 del 26 novembre 2021, sulla riforma del processo civile. Si tratta di modifiche di notevole rilievo che prevedono anche una specifica disciplina per l'arbitrato relativo alle controversie societarie.

L'OPINIONE DI...

PROFESSIONI

COMMENTI

TUTTO-CTU

Le tariffe e i compensi del consulente tecnico (11)

Dopo avere esaminato la disciplina delle tariffe del consulente tecnico di ufficio ed un quadro applicativo nel modello di istanza, al fine di agevolarne l'applicazione da parte dei consulenti tecnici di ufficio, proponiamo dei casi di studio delle diverse fattispecie applicative. Presentiamo, quindi, delle istanze con le modalità applicative delle tariffe secondo le finalità poste dai diversi quesiti. In questo contributo, come nel precedente pubblicato sul CI 1145, pag. 1731, l'applicazione delle vacazioni .

FISCO

Barriere architettoniche: alcuni aspetti fondamentali del bonus al 75%

Con alcune risposte ad istanze di interpello di settembre 2022, l'Agenzia delle entrate chiarisce diversi aspetti fondamentali del bonus per interventi di eliminazione delle barriere architettoniche, spettante in misura pari al 75%. Tali chiarimenti, attesi da tempo, giungono a tempi ormai quasi scaduti, visto che l'agevolazione è prevista, almeno per ora, solo per l'anno 2022.

Rinuncia al diritto di abitazione senza bonus "prima casa"

Non spetta l'agevolazione al beneficiario dell'atto di rinuncia al diritto di abitazione, neppure in presenza delle altre condizioni richieste dalla legge, perché il beneficio fiscale per le imposte ipocatastali in misura fissa, anziché in quella ordinaria percentuale, è riservato alle successioni e donazioni, restandone esclusi gli atti a titolo gratuito.

Imu

Saldo IMU ed esenzione o riduzione dell'abitazione principale

Il 16 dicembre scade il termine per effettuare il pagamento della seconda ed ultima rata dell'IMU ("saldo") dovuta per l'anno in corso, sempre che il contribuente non abbia già versato a giugno l'intera imposta dovuta, nel qual caso occorre verificare la sussistenza di un eventuale conguaglio. A tal fine si impone la decisione della Corte costituzionale che, con sentenza n. 209/2022, ha dato il via libera all'esenzione (o riduzione) per i coniugi con dimora abituale in due abitazioni differenti situate nello stesso comune o in comuni diversi.

APPALTI

EDILIZIA E URBANISTICA

Opere in cemento armato: competenza del geometra o riservata a ingegneri e architetti?

Come al solito la lite si scatena per la quantificazione delle competenze professionali. Due geometri, titolari di uno studio associato, ottengono dal Tribunale un decreto ingiuntivo di oltre 4mila euro come corrispettivo della progettazione di un'abitazione unifamiliare. Il committente non vuole mettere mano al portafoglio sostenendo che la prestazione professionale era "inutile" in quanto l'opera non poteva essere realizzata in quanto, sotto il profilo urbanistico, la cubatura espressa dal lotto era già stata interamente realizzata. La domanda è semplice: cosa me ne faccio della progettazione di un fabbricato che non posso realizzare perché manca la cubatura?

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Agevolazioni fiscali

    Attività edilizia

    Agenti immobiliari

    Arbitrato

    Assicurazione

    Agevolazioni 'prima casa'

  2. b

    Balconi e frontalini

    Bonus facciate

  3. c

    Catasto

    Compravendita

    Condominio

    Compenso dell'amministratore

  4. d

    Dati statistici

  5. e

    Efficienza energetica

  6. f

    Fondi immobiliari

  7. i

    Imposte dirette

    Imu

  8. l

    Locazioni

    Lavori pubblici

  9. m

    Mercato Immobiliare

    Mutui

  10. n

    Norme tecniche

  11. p

    Professioni

    Progettazione

  12. r

    Real estate

    Rigenerazione urbana

    Ricostruzione

    Rifiuti

  13. s

    Sicurezza degli edifici

loader