RUBRICHE

DALLE REGIONI

IMMOBILI E CONDOMINIO

LE FORMULE COMMENTATE

COMMENTI

Divieto di recesso nel consorzio di urbanizzazione

Con una recente decisione la Corte di Cassazione è tornata sull'argomento concernente la possibilità per il consorziato di abbandonare la compagine, con conseguente esclusione dello stesso dal pagamento degli oneri inerenti ai beni e servizi comuni. L'orientamento, confermato, è quello di negare tale facoltà, anche nel caso in cui sia stato dimostrato che da parte del soggetto vi sia un minor utilizzo dei beni comuni per l'assenza di un qualsivoglia collegamento tra proprietà esclusive e parti comuni. Ciò che conta è l'adesione prestata all'atto costitutivo del consorzio e non il legame tra bene individuale e comune.

SCUOLA DI ARBITRATO

IL-PUNTO-SU

L'edilizia italiana al giro di boa

La tempesta perfetta ancora non si è scatenata, ma ci sono pochi dubbi che arriverà. Il 2022 è stato un anno in chiaroscuro per l'economia italiana, in costante peggioramento e con lo spettro di una crisi che di settimana in settimana e di mese in mese è apparsa progressivamente sempre più grave e inevitabile.

ARGOMENTO DI ESTIMO

PROFESSIONI

Conoscenza e mercato del lavoro: quale formazione e per quali competenze nel settore delle costruzioni/immobiliare

Da alcuni anni assistiamo ad una grande trasformazione nei criteri-modalità organizzative e gestionali delle imprese, dovuta soprattutto alla tecnologia nelle sue molteplici declinazioni con una particolare rilevanza per l'informatica e la telematica. Questa trasformazione ha favorito il declino dei modelli organizzativi verticali in favore delle strutture piatte in grado di assicurare una migliore comunicazione e di responsabilizzare le risorse sugli obiettivi aziendali: è l'impresa leggera e flessibile che utilizza la tecnologia in modo intensivo e innovativo. In questo scenario, come stanno reagendo le imprese? Quali sono i modelli organizzativi emergenti? E le principali sfide?

FISCO

Bonus anche per i non residenti seppur con limitazioni

La risposta a interpello n. 550 del 7 novembre 2022 ha confermato che il Superbonus e gli altri bonus edilizio – energetici possono essere fruiti anche dai non residenti in Italia, seppur con limitazioni nelle modalità di utilizzo, vincolate allo "sconto in fattura" o alla "cessione del credito". L'articolo fa il punto sull'importante argomento alla luce anche degli ulteriori contributi offerti dalla prassi agenziale.

Impianti "green": pronte le regole per ottenere il credito d'imposta

Con un provvedimento dell'11 ottobre 2022, l'Agenzia delle entrate ha predisposto il modello di istanza per l'ottenimento del credito d'imposta per l'installazione di sistemi di accumulo, corredato delle relative istruzioni, e ne ha definito modalità e termini di presentazione. L'istanza dovrà essere inviata nel periodo compreso fra il 1° e il 30 marzo 2023.

EDILIZIA E URBANISTICA

IL CONDONO EDILIZIO

Condono edilizio: serve un parere esplicito della Soprintendenza?

Ai fini della sanatoria di un bene vincolato, il parere espresso dall'autorità preposta alla tutela deve necessariamente essere reso in forma esplicita o, più semplicemente, può essere sostituito da un parere implicito? Questo, in estrema sintesi, il quesito che viene sottoposto al giudice amministrativo relativo ad una serie di domande, collegate tra loro, rientranti nel c.d. terzo condono.

COMMENTI

APPALTI

Contratti pubblici: istituito il Fascicolo virtuale dell'operatore economico

L 'art. 81, comma 4, del D.Lgs. 50 del 18 aprile 2016 (Codice dei contratti pubblici) ha disposto che presso la Banca dati nazionale dei contratti pubblici venga istituito il Fascicolo virtuale dell'Operatore economico nel quale saranno presenti i dati utili alla verifica dell'assenza di motivi di esclusione di cui all'art. 80, l'attestazione di qualificazione per gli esecutori di lavori pubblici, nonché i dati e documenti relativi ai criteri di selezione di cui all'art. 83 del Codice.

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Agevolazioni fiscali

    Appalti di lavori

    Attività edilizia

  2. b

    Bonus facciate

  3. c

    Compravendita

    Condominio

    Condono

  4. d

    Dati statistici

  5. e

    Efficienza energetica

  6. f

    Finanziamenti

  7. i

    Ingegneri

  8. l

    Locazioni

    Lavori pubblici

  9. m

    Mercato Immobiliare

    Mutui

    Mediazione

  10. n

    Norme tecniche

  11. p

    Prevenzione incendi

    Professioni

  12. r

    Real estate

    Rifiuti

    Rigenerazione urbana

    Recesso

  13. s

    Sicurezza nel cantiere

    Società immobiliari

    Superbonus

    Sostenibilità

    Stime e perizie

loader