RUBRICHE

IMMOBILI E CONDOMINIO

LE FORMULE COMMENTATE

COMMENTI

Asili nido in condominio: una nuova frontiera lavorativa?

Negli ultimi anni vi è stato un aumento degli asili nido condominiali, dovuto soprattutto all'assenza di una normativa che imponga limitazioni severe. L'avvio di tale attività, in tale contesto, risulta particolarmente complessa, soprattutto se il condominio è retto da un regolamento contrattuale. Certo utilità per famiglie di tale servizio in condominio è sicuramente di rilievo, alla luce dei vantaggi che sono sicuramente superiori agli svantaggi. L'idea è innovativa, soprattutto foriera di soddisfazioni ed adesioni dato che nel medesimo edificio vi saranno famiglie con figli da fare andare a scuola. In questo modo, senza doversi impegnare ad uscire dal medesimo edificio, sarà necessario soltanto scendere le scale. D'Altronde non è così raro che un istituto dedicato alla cura ed all'educazione di bimbi o adolescenti arrechi disturbo ai condomini con emissioni sonore che superino la normale tollerabilità (art. 844 cod. civ.) che possono portare a risvolti di carattere penale configurandosi il reato di disturbo delle occupazioni o del riposo delle persone (art. 659 cod. pen.). Approfondiamo le caratteristiche degli asili nido in condominio.

SCUOLA DI ARBITRATO

ARGOMENTO DI ESTIMO

FISCO

Dal 2023 torna il superbonus per le villette ma al 90%

Solo i contribuenti con i redditi più bassi potranno accedere dal prossimo anno al Superbonus per gli edifici unifamiliari, sempreché siano di proprietà. Inoltre l'aliquota di detrazione si riduce, ma ciò vale anche per i condomìni che non hanno lavori già deliberati prima del 25 novembre 2022.

PROFESSIONI

COMMENTI

Ma esiste davvero una professione in cui si è "esperti" in pochi mesi?

Il lavoro di agente immobiliare non è mai stato più competitivo di quanto lo sia ora. Soprattutto nell'era del post Covid (che poi è ancora in corso...) sono molte le persone gettatesi a capofitto nella professione di agente immobiliare, abbassandone la qualità, facendo pensare al cliente finale che si tratti di un "mestieruncolo", cambiandone le regole e portando i veterani a cingersi di nuove vesti per reggere nel mercato. In poche parole, annullando tutto quanto avevamo conquistato dalla fine degli anni '80 ad oggi, in quanto a rispetto e dignità per una difficile professione.

TUTTO-CTU

Le tariffe e i compensi del consulente tecnico (12)

Nei precedenti contributi abbiamo esaminato la disciplina delle tariffe del consulente tecnico di ufficio ed un quadro applicativo nel modello di istanza. Al fine di agevolare l'applicazione da parte dei consulenti tecnici di ufficio proponiamo dei casi di studio delle diverse fattispecie applicative. Presentiamo, quindi, le istanze con le modalità applicative delle tariffe secondo le finalità poste dai diversi quesiti. Di seguito l'applicazione delle vacazioni.

APPALTI

I Pareri di precontenzioso emessi dall'ANAC

I Pareri di precontenzioso sono espressi dall'ANAC, previo contraddittorio, a seguito di iniziativa della stazione appaltante o di una o più Parti, relativamente a questioni insorte durante lo svolgimento delle procedure di gara.

AMBIENTE E SICUREZZA

Decreto Controlli: qualificazione dei manutentori

La Direzione Centrale del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco con la pubblicazione della circ. n. 16579 del 7 novembre 2022 fornisce alcune considerazioni in merito alla proroga dell'entrata in vigore al 25 settembre 2023 delle sole disposizioni previste dall'art. 4 del decreto del Ministro dell'interno 1° settembre 2021 (c.d. decreto Controlli) relative alla qualificazione dei tecnici manutentori.

Autoconsumo di energia e CER: l'Esperto risponde

Quali sono i requisiti necessari dei soggetti facenti parte della configurazione di un gruppo di autoconsumatori e quali i requisiti specifici per la configurazione di una Comunità di energia rinnovabile? Quali sono gli elementi essenziali che devono contenere lo Stato e l'atto costitutivo di una Comunità di energia rinnovabile? Qual è il contributo economico riconosciuto dal GSE per ciascun kWh di energia elettrica condivisa? Di seguito alcune risposte a queste e altre domande in materia di autoconsumo collettivo di energia elettrica e di CER.

EDILIZIA E URBANISTICA

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Agevolazioni fiscali

    Attività edilizia

    Agenti immobiliari

    Autorizzazioni e adempimenti ambientali

    Abusivismo

  2. b

    Beni culturali

  3. c

    Compravendita

    Condominio

    Controversie condominiali

    Compenso dell'amministratore

  4. d

    Dati statistici

    Dismissioni

  5. e

    Edilizia agevolata

    Efficienza energetica

    Energie rinnovabili

  6. f

    Fondi immobiliari

  7. g

    Gare pubbliche

  8. i

    Infrastrutture

    Inquinamento acustico

    Inquinamento ambientale

    Inquinamento atmosferico

    Impianti

  9. l

    Locazioni

    Lavori pubblici

  10. m

    Mercato Immobiliare

  11. p

    Piano casa

  12. r

    Real estate

    Ricostruzione

  13. s

    Società immobiliari

    Superbonus

    Stime e perizie

    Sicurezza nel cantiere

    Strumenti settoriali

  14. t

    Tares, Tari e Tasi

  15. v

    Vincoli

loader