RUBRICHE

DALLE REGIONI

IMMOBILI E CONDOMINIO

LE FORMULE COMMENTATE

COMMENTI

Profili di responsabilità del General contractor

In presenza del primo preannunciato scossone alla normativa sul superbonus, costituito dalla riduzione dell'aliquota del 110% prevista dal D.L. 176/2022 si registra la ricerca - in molti condomini ed edifici privati dove si sono investite notevoli risorse di tempo e di soldi per procedere con i lavori di ristrutturazione edilizia previsti dal cosiddetto superbonus (D.L. 34/2020) - di capri espiatori per il mancato conseguimento dell'aliquota massima. In tale contesto i primi indiziati possono essere gli amministratori di condominio, le imprese, i professionisti ma anche i cosiddetti General contractor. Per quest'ultima categoria di partecipanti alle attività concernenti il superbonus, tra l'altro, manca una disciplina specifica (cioè "tipica") che inquadri in maniera sistematica la "figura professionale".

FISCO

Superbonus, sconto in fattura ed "incidenti di percorso"

Nella Risposta a interpello n. 581 del 5.12.2022 l'Agenzia delle Entrate ha esaminato un caso – tutt'altro che raro – in cui l'articolata procedura di fruizione del Superbonus attraverso lo sconto in fattura non si perfeziona cosicchè il contribuente, il fornitore e i consulenti si trovano in grave difficoltà nel rinvenire la corretta via di uscita dall'impasse causata dall'intreccio tra normative, istruzioni agenziali e procedure informatiche. Una situazione emblematica della estrema complessità venutasi a creare nell'applicazione dei bonus immobiliari, nel tentativo, comprensibile ma davvero mal riuscito e ampiamente perfettbile, di contemperare i nobili obiettivi di politica nazionale con la tutela dello Stato da comportamenti fraudolenti.

Sismabonus acquisti: per la proroga al 31 dicembre 2022 basta lo sconto in fattura

Per la proroga al 31 dicembre 2022 del sismabonus acquisti è sufficiente pagare acconti tramite l'emissione della fattura con l'applicazione dello sconto, senza dover attendere l'assegnazione della detrazione al fornitore tramite l'invio della comunicazione di opzione. Tale importante chiarimento giunge, ormai sul filo di lana, dalla ris. n. 77/E del 15 dicembre 2022.

Dal 1° gennaio tasso legale degli interessi al 5%

La misura del tasso legale degli interessi, a decorrere dal 1° gennaio 2023, è stata elevata dall'1,25% al 5% in ragione d'anno. Per effetto di tale aumento è scattato correlativamente l'adeguamento dei coefficienti per la determinazione del valore fiscale di rendite, pensioni, nonché dei diritti reali di uso, usufrutto ed abitazione. Nell'ambito del sistema fiscale la conseguenza più rilevante è una maggiore onerosità del ravvedimento operoso.

PROFESSIONI

I nuovi parametri per i compensi degli avvocati

Il D.M. 147 dell'8 marzo 2018 contiene i nuovi parametri da utilizzare per determinare i compensi degli avvocati quando non vi sia stato un preventivo accordo fra il professionista e i suoi assistiti, quando l'accordo non abbia avuto la forma scritta e nel caso delle liquidazioni da parte del giudice per le spese giudiziali. Viene incentivata la conciliazione delle controversie e disincentivata la proposizione di liti temerarie.

EDILIZIA E URBANISTICA

AMBIENTE E SICUREZZA

I soggetti professionali per la gestione del rischio amianto: le imprese di bonifica

Chi sono i soggetti abilitati e qualificati per legge alle attività di bonifica e smaltimento dell'amianto? Dedichiamo questo primo contributo alle imprese che effettuano attività di bonifica dell'amianto, che sono tenute ad iscriversi in apposita categoria dell'Albo nazionale gestori ambientali e devono possedere specifici requisiti. Seguiranno sui prossimi numeri una serie di articoli, rispettivamente, sulle imprese di smaltimento dell'amianto, sui Responsabili tecnici di queste imprese (di bonifica e di smaltimento) e sugli Operatori e Coordinatori amianto che eseguono e gestiscono materialmente le attività di bonifica.

APPALTI

Le opere pubbliche in Italia alla prova del nuovo Codice

Tanto tuonò che piovve. Dopo anni di rumors incontrollati, richieste a gran voce, ipotesi più o meno attendibili e tentativi rigorosamente falliti oppure rinviati sine die, sembra che questa possa essere davvero la volta giusta. Poco prima di Natale il Consiglio dei Ministri ha varato in via preliminare il decreto legislativo con cui sarà adottato il nuovo Codice degli appalti. Un passaggio ancora condizionato e non definitivo considerato che il testo predisposto dal Consiglio di Stato anche sulla base delle indicazioni arrivate dal governo e dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti deve anche ricevere il parere delle commissioni parlamentari competenti prima dell'approvazione finale da parte di Palazzo Chigi.

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Agevolazioni fiscali

    Attività edilizia

    Amianto

    Autorizzazioni e adempimenti ambientali

    Abusivismo

  2. b

    Bonus facciate

    Bonus mobili

  3. c

    Compravendita

    Contratti

    Condominio

    Condono

  4. d

    Dati statistici

    Diritti reali

    Demanio

  5. e

    Edilizia scolastica

  6. g

    Geometri

    Gare pubbliche

  7. i

    Imprese di costruzione

    Immissioni

    Impianti

  8. l

    Locazioni

    Lavori pubblici

    Lavoro e previdenza

    Lottizzazione

  9. m

    Mercato Immobiliare

    Mutui

  10. o

    Opere di manutenzione

  11. p

    Prevenzione incendi

  12. r

    Real estate

    Rigenerazione urbana

    Ricostruzione

  13. s

    Società immobiliari

    Sicurezza degli edifici

    Superbonus

    Sismabonus

  14. t

    Titoli abilitativi

  15. v

    Vincoli

loader