RUBRICHE

FOCUS

La legge di Bilancio 2023 in pillole

Nel seguente prospetto si riportano le principali novità introdotte dalla legge di Bilancio 2023 (legge 197 del 29 dicembre 2022) con riferimento al settore immobiliare. Al riguardo si segnalano, in particolare: le nuove disposizioni in materia di Superbonus, le agevolazioni "prima casa" a favore dei giovani, l'assegnazione di beni ai soci nonché le misure relative alla rivalutazione agevolata dei terreni.

Come cambia il Superbonus dopo la Manovra 2023

La combinazione degli ultimi interventi legislativi in materia ha comportato una rilevante modifica del calendario e delle aliquote di detrazione, con una riduzione generalizzata dell'agevolazione al 90%, salvo alcune significative eccezioni.

Bonus barriere architettoniche prorogato fino al 2025

La legge di Bilancio per il 2023 (legge 197/2022) proroga fino al 2025 la detrazione del 75% riservata agli interventi di eliminazione delle barriere architettoniche prorogandola fino al 31 dicembre 2025 e prevede che, in caso di interventi condominiali, in sede di assemblea le deliberazioni condominiali devono essere prese con una maggioranza dei partecipanti che rappresenti almeno un terzo del valore millesimale dell'edificio. Visto l'interesse suscitato da questa agevolazione, anche in ragione della proroga che estende notevolmente il lasso temporale del suo utilizzo, è utile riepilogare, oltre ai suoi principi applicativi, anche le risposte agli interpelli fornite a tal proposito nel corso del 2022.

Riaperti i termini per la rivalutazione di partecipazioni e dei terreni

La legge di Bilancio per l'anno 2023 (legge 197/2022) ha stabilito anche i nuovi termini per avvalersi della rideterminazione dei valori di acquisto delle partecipazioni e dei terreni edificabili e con destinazione agricola. I termini di riferimento sono ora il 1° gennaio 2023 per il possesso dei beni e il 15 novembre 2023 per asseverare la perizia e per effettuare il versamento della relativa imposta sostitutiva (prima o unica rata) sulla base della nuova aliquota pari al 16%.

IMMOBILI E CONDOMINIO

LE FORMULE COMMENTATE

COMMENTI

La pergotenda in condominio: rispetto del regolamento e delle distanze

Tra i manufatti e installazioni presenti in condominio, vi è la pergotenda definita una tenda retrattile sorretta da una struttura, la quale può anche essere fissata ai muri perimetrali dell'edificio e al pavimento del terrazzo su cui si erge. In sostanza la pergotenda è qualificabile come mero arredo esterno quando è di modeste dimensioni, non modifica la destinazione d'uso degli spazi esterni ed è facilmente ed immediatamente rimovibile, con la conseguenza che la sua installazione si va ad inscrivere all'interno della categoria delle attività di edilizia libera e non necessita quindi di alcun permesso. Approfondiamone caratteristiche e disciplina.

La proposta conciliativa e l'amministratore del condominio nel procedimento di mediazione obbligatoria

La legge sulla mediazione obbligatoria, di recente, ha subito modifiche a tutto tondo a seguito del D.Lgs. 149 del 10 ottobre 2022, emanato in conseguenza della legge delega 206 del 26 novembre 2021 e la cui entrata in vigore è prevista per il 30 giugno 2023. Le nuove disposizioni, finalizzate a favorire la composizione dei conflitti aventi ad oggetto un ulteriore numero di controversie, rientrano in un più ampio quadro normativo che ha il dichiarato obiettivo di garantire la semplificazione, la speditezza e la razionalizzazione del processo civile.

SCUOLA DI ARBITRATO

Riforma del processo civile: gratuito patrocinio nella mediazione

Il terzo ciclo di "Scuola di arbitrato" inizia con l'anticipazione, a sorpresa, dell'entrata in vigore della riforma del processo civile al 28 febbraio 2023. L'anticipata entrata in vigore delle nuove norme riguarda quindi anche le modifiche all'arbitrato, alla media-conciliazione e alla negoziazione assistita. E nella riforma del processo civile una novità particolarmente importante riguarda il gratuito patrocinio che sarà applicabile anche alla mediazione.

ARGOMENTO DI ESTIMO

EDILIZIA E URBANISTICA

Città italiane: quali trend determineranno lo scenario futuro

Quali sono le proposte di ASPESI per la città del futuro? Come si immagina ASPESI le città italiane nel 2030? Ci saranno differenze sempre più marcate tra città con taglio europeo (Milano, Roma) e città di provincia? O, da un punto di vista immobiliare, queste differenze si ridurranno anche grazie alla digitalizzazione del lavoro e allo smart working? Ne parliamo con Federico Filippo Oriana, Presidente dell'Associazione.

Rischia grosso il tecnico "poco attento" negli accatastamenti

A volte i tecnici non si rendono conto delle responsabilità collegate allo svolgimento degli incarichi ricevuti. Questa volta entra in gioco il giudice penale che "bacchetta" un ingegnere per essere stato "poco attento" nell'effettuare le denunce di accatastamento. Il problema di fondo, in questo caso, è che il fattaccio è venuto a galla in seguito alla contestazione di un abuso edilizio in area vincolata. Cerchiamo di capire cosa è accaduto.

APPALTI

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Agevolazioni fiscali

    Abusivismo

    Agenti immobiliari

    Attività edilizia

    Autorizzazioni e adempimenti ambientali

  2. b

    Barriere architettoniche

    Bonus facciate

  3. c

    Compravendita

    Condominio

  4. d

    Dati statistici

    Demanio

    Distanze legali

  5. e

    Energie rinnovabili

    Efficienza energetica

  6. g

    Gare pubbliche

  7. l

    Locazioni

    Lavori pubblici

  8. m

    Mercato Immobiliare

    Mutui

    Mediazione

  9. r

    Real estate

    Rigenerazione urbana

    Reddito dei terreni

    Regolamento di condominio

  10. s

    Società immobiliari

    Superbonus

    Stime e perizie

  11. t

    Titoli abilitativi

  12. v

    Vincoli

loader