RUBRICHE

DALLE REGIONI

IMMOBILI E CONDOMINIO

COMMENTI

La delibera sulla conciliazione nella mediazione condominiale

La riforma Cartabia del processo civile ha modificato anche la disciplina sulla mediazione condominiale sotto diversi aspetti. Una delle modifiche riguarda la delibera con cui l'assemblea può approvare il verbale contenente l'accordo di conciliazione o la proposta conciliativa del mediatore, ma le nuove disposizioni non sono esenti da dubbi applicativi.

Innovazione: una strategia per incrementare la competitività

Da almeno 25-30 anni nelle organizzazioni che si affacciano al mercato globale e alla competizione mondiale un elemento appare assolutamente chiaro e incontrovertibile: la necessità di organizzare e diffondere a livello aziendale la ricerca continua dell'innovazione. L'innovazione è, infatti, l'unico vero elemento in grado di garantire il successo all'impresa nel mercato globale e la sua durata nel tempo. Ma, questo vale per tutte le tipologie di organizzazioni, come le università, le strutture commerciali, gli istituiti di ricerca, il mondo dello spettacolo e dell'intrattenimento ecc…

ARGOMENTO DI ESTIMO

L'OPINIONE DI...

PROFESSIONI

La formazione degli agenti immobiliari

Molti agenti si domandano, per avere successo, quanto tempo, energia e impegno dovrebbero investire nella formazione e la risposta è indubbia: il più possibile! Quando investi il tempo a lavorare su te stesso e sulle tue capacità, non stai facendo altro che pianificare il tuo successo a lungo termine. Invece di pregare il cielo affinché arrivino subito i momenti belli e che quelli brutti passino al più presto con una bella vendita, puoi coltivare e sviluppare una serie di abilità che mantengano solide le basi della tua attività, attraverso la formazione costante. I migliori corsi ti aiutano a fare lead generation continua, approfondiscono la tua cultura finanziaria per aiutarti a risparmiare e creare il tuo flusso di cassa immobiliare, essendo sempre pronto a qualsiasi evenienza. Il mondo immobiliare è difficile, motivo per cui è necessario abituarsi a fissare obiettivi e rimanere motivati lungo il percorso previsto, grazie ad un buon goal setting. Un programma di formazione valido dà inoltre priorità alla crescita personale, il che ti aiuta a sentirti più fiducioso nella tua attività e a tradurre l'entusiasmo in profitti su tutta la linea!

FISCO

Bonus edilizi: operativo lo "spalmacrediti" in dieci anni

Timing differenziato per i crediti relativi a Superbonus, Sismabonus e Bonus Barriere, a seconda della data di invio delle relative comunicazioni di opzione per lo sconto in fattura o la prima cessione del credito. Inoltre, una volta effettuata la scelta per la rateizzazione lunga, non è più possibile tornare indietro.

Certificazione SOA e bonus edilizi: chiarimenti a tutto campo

Nell'arco di pochi giorni il legislatore e l'Agenzia delle entrate sono intervenuti sulle delicate disposizioni, introdotte dal 21 maggio 2022, che impongono alle imprese esecutrici, dal corrente anno, di disporre della certificazione SOA per i contratti di appalto o di subappalto di importo superiore a € 516.000 relativi a interventi oggetto di bonus edilizi. L'articolo fa il punto della situazione, alla luce anche del recente parere pubblicato dalla Commissione Consultiva per il sismabonus.

Crediti per bonus edilizi scaduti: non è ammesso un F24 tardivo

Con la risposta ad interpello n. 297 del 18 aprile 2023, l'Agenzia delle entrate nega la possibilità di presentare un F24 tardivo per compensare crediti per bonus edilizi ormai scaduti. Tale indicazione, pur se condivisibile, può dirsi superata, almeno per alcune tipologie di crediti, dalle disposizioni "spalmacrediti".

Imu

Adempimenti IMU per l'anno 2023: versamenti e dichiarazione

La stagione degli adempimenti IMU per l'anno in corso è già aperta. Scade infatti il 16 giugno il termine per effettuare il pagamento della prima rata, oppure, a scelta del contribuente, dell'intera imposta dovuta per l'anno 2023. Per il versamento della seconda rata il termine è il 18 dicembre (essendo sabato il giorno 16), mentre per l'eventuale presentazione della dichiarazione per l'anno 2022 il termine è il 30 giugno.

EDILIZIA E URBANISTICA

La trasformazione digitale delle imprese nel settore dell'edilizia e l'impatto sui professionisti

In quanto componente chiave della strategia globale di sviluppo e innovazione, la trasformazione digitale delle imprese è uno degli obiettivi principali posti dalla Commissione Europea per il 2030: in un mondo in continua e rapida evoluzione, la capacità di adattarsi ai cambiamenti repentini non crea solo nuove opportunità per l'espansione di un'impresa, ma stimola processi di crescita e innovazione essenziali per il futuro sviluppo dell'economia e della società; le tecnologie digitali svolgono, in questo contesto, un ruolo di primo piano.

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Agevolazioni fiscali

    Agriturismo

    Abusivismo

    Anticorruzione

    Agenti immobiliari

    Attività edilizia

    Appalti di lavori

  2. b

    Barriere architettoniche

    Bonus mobili

  3. c

    Compravendita

  4. d

    Dati statistici

    Demolizione e ricostruzione

    Distanze legali

  5. g

    Gare pubbliche

  6. i

    Impianti

    Imu

    Imprese di costruzione

    Inquinamento acustico

  7. m

    Mercato Immobiliare

    Mutui

    Mediazione

  8. p

    Professioni

  9. r

    Real estate

    Riqualificazione

    Ricostruzione

    Rifiuti

  10. s

    Sfratto

    Società immobiliari

    Stime e perizie

loader