RUBRICHE

DALLE REGIONI

FOCUS

IMMOBILI E CONDOMINIO

COMMENTI

La riforma del condominio e i problemi irrisolti (2)

Prosegue e si conclude l'esame dei principali problemi della disciplina condominiale che la riforma introdotta con la legge 220/2012 ha lasciato, in tutto o in parte, ancora irrisolti e che solo in alcuni casi hanno trovato una soluzione nella prassi.

AREXPO, un esempio virtuoso per lo sviluppo della partnership pubblico-privato in Italia

Le esperienze di "partnership pubblico privato" (PPP) realizzate nel mondo anglosassone costituiscono un modello che può insegnarci molto, come anche alcune esperienze di PPP già in atto nel nostro Paese. Come ad esempio quella che ha visto la società pubblica AREXPO, proprietaria dell'area utilizzata per la realizzazione di Expo 2015, una volta terminata la manifestazione, varare un bando per la concessione con durata 99 anni dell'area stessa e di tutte le strutture-impianti in essa contenuti. Definito e pubblicato il bando, la procedura di gara ha selezionato come vincitore la società australiana Landlease che attualmente è impegnata nella realizzazione del complesso "MIND". Questa esperienza che riteniamo possa essere definita straordinaria, per dimensione, complessità e onerosità finanziaria, costituisce un modello che potrebbe essere seguito, questa è la nostra speranza, da altre Pubbliche Amministrazioni del nostro Paese.

ARGOMENTO DI ESTIMO

FISCO

COMMENTI

Superbonus al 110% nel 2023 anche per gli alloggi

Se sono state rispettate le condizioni temporali della delibera e della presentazione della CILA previste dalla Legge di Bilancio per i lavori trainanti condominiali, allora l'aliquota "piena" si applica anche ai lavori trainati sulle parti comuni e anche sui singoli alloggi. È questa, tra le altre, la più importante apertura interpretativa delle Entrate riportata nell'ultimo documento di prassi in materia.

Dichiarazione dei redditi e superbonus: i chiarimenti dell'AdE sul visto di conformità

Nel mese di giugno 2023 l'Agenzia delle entrate ha pubblicato, suddivisa in tre distinte maxi circolari, la ormai consueta ricognizione annuale delle istruzioni di prassi che presiedono alla fruizione di "deduzioni dal reddito, detrazioni d'imposta, crediti d'imposta e altri elementi rilevanti per la compilazione della dichiarazione dei redditi delle persone fisiche e per l'apposizione del visto di conformità per l'anno d'imposta 2022". L'articolo commenta la circ. n. 14/E del 19 giugno 2023 nei suoi principali contenuti di interesse per l'area immobiliare, con particolare rilievo all'apposizione del visto di conformità.

Bonus barriere architettoniche: novità e conferme

Dopo la proroga fino al 31 dicembre 2025 introdotta dalla legge di Bilancio 2023, per la detrazione del 75% dedicata all'eliminazione delle barriere architettoniche arriva un ulteriore incentivo dalla circ. n. 17/E del 26 giugno 2023, che amplia suo ambito di applicazione includendo anche interventi quali la sostituzione di pavimenti, porte e infissi esterni.

Rideterminazione dei valori di acquisto dei terreni

Dopo le previsioni della legge 197/2022 (legge di Bilancio 2023) sui nuovi termini per avvalersi della rideterminazione dei valori di acquisto delle partecipazioni e dei terreni (edificabili e con destinazione agricola), l'Agenzia delle entrate ha fornito le relative indicazioni nella circ. n. 16/E del 26 giugno 2023.

L'OPINIONE DI...

loader