RUBRICHE

DALLE REGIONI

IMMOBILI E CONDOMINIO

COMMENTI

Le pregresse alterazioni del decoro architettonico giustificano gli interventi successivi?

Le questioni estetiche nell'àmbito dei condomìni e supercondomìni sono una miriade. La presenza di due orientamenti contrapposti suggerirebbe un intervento delle Sezioni Unite volto a indicare un criterio risolutivo unitario. Il decoro architettonico meriterebbe maggiore attenzione perché, prospettandosi in contesti visibili a chiunque, la sua natura privatistica si interseca con risvolti pubblicistici.

Giubileo del 2025: le opportunità per l'agente immobiliare

Fra poco più di un anno verranno aperte tutte le Porte Sante della Cristianità, a partire da quella principale della Basilica di San Pietro e così rimarranno per tutto l'anno santo del 2025, il Giubileo che tutti i Cattolici attendono ogni 25 anni. Un evento di significato religioso che vede ogni volta un aumento significativo del flusso di pellegrini e turisti nelle città e nelle località religiose di importanza storica. Questo fenomeno ha un impatto profondo su vari settori, tra cui l'immobiliare. L'intermediario che opera in un'area che ospita un evento gigantesco quale l'anno santo ha la possibilità di cogliere nuove opportunità e sfide uniche. Egli dovrebbe già da ora effettuare una ricerca accurata del mercato, per comprendere come i vari anni santi abbiano influenzato le dinamiche immobiliari in passato (dallo scempio storico architettonico perpetrato per l'anno santo del 1925 ai danni della storica Spina di Borgo in favore di via della conciliazione a Roma, alla miracolosa rinascita del mercato immobiliare verificatasi in pieno Giubileo del 2000). Ciò potrebbe includere analisi sulle fluttuazioni dei prezzi delle proprietà, la domanda di case temporanee o affitti a breve termine, e le aree che potrebbero registrare un aumento dell'attività immobiliare.

ARGOMENTO DI ESTIMO

FISCO

Riforma fiscale: principi e criteri direttivi anche per la fiscalità locale

L a delega al Governo per la riforma fiscale è divenuta legge 111/2023 e naturalmente, come ogni delega che si rispetti, contiene un insieme di diversi e differenti principi e criteri direttivi, generali e specifici, per la revisione e l'attuazione delle non poche singole discipline tributarie. Si va dalla revisione dell'intero sistema tributario al riordino del sistema stesso mediante redazione di testi unici e di un codice del diritto tributario, passando anche dai principi e criteri direttivi per la revisione del sistema della fiscalità locale, oggetto del presente contributo.

EDILIZIA E URBANISTICA

COMMENTI

Acustica: necessario proteggere l'involucro esterno, non i singoli ambienti

Una casa capace di garantire il silenzio aumenta il benessere dei suoi abitanti dunque... vale di più. L'idea parte dall'Unione Europea che, per garantire la quiete domestica, ha introdotto la certificazione acustica degli edifici. D'altro canto non si può fare a meno di notare come, negli ultimi anni, il valore di una unità immobiliare è sempre più influenzato da fattori costruttivi, si pensi, per esempio, all'importanza assunta della certificazione energetica ormai considerata elemento essenziale ed imprescindibile persino per la circolabilità dell'immobile. Il valore economico di una casa si stima sempre più in relazione alla sua capacità di soddisfare il confort, il consumo energetico e le emissioni di CO2. In caso in esame si incentra sui requisiti acustici degli edifici.

Comfort ambientale e sfondi biofili nei nuovi requisiti igienico-sanitari: il permesso di costruire e l'agibilità

E' approdato in Conferenza Stato-Regioni, dopo 7 anni rispetto ai tempi previsti dal c.d. "decreto SCIA 2", lo schema di regolamento del Ministero della Salute recante definizione dei requisiti igienico-sanitari di carattere prestazionale degli edifici. L'intervento legislativo si propone di aggiornare il quadro giuridico entro il quale si inserisce la progettazione architettonica che, dalla fase iniziale della ideazione, transita per il rilascio del permesso di costruire e giunge fino alla redazione del certificato di agibilità.

L'OPINIONE DI...

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Agevolazioni fiscali

    Agenti immobiliari

    Attività edilizia

    Abusivismo

  2. b

    Barriere architettoniche

    Bonus mobili

    Beni culturali

  3. c

    Compravendita

  4. d

    Dati statistici

    Delibere assembleari

    Demolizione e ricostruzione

  5. g

    Gare pubbliche

  6. i

    Imposte dirette

    Imposta catastale

    Infrastrutture

    Inquinamento acustico

    Inquinamento ambientale

  7. l

    Locazioni

  8. m

    Mercato Immobiliare

    Mutui

    Mediazione immobiliare

  9. r

    Real estate

    Riqualificazione

    Ristrutturazioni

    Rigenerazione urbana

  10. s

    Stime e perizie

    Società immobiliari

    Strumenti settoriali

  11. t

    Titoli abilitativi

loader