EDILIZIA E URBANISTICA

COMMENTI

Un cambio di prospettiva attraverso l'amore per la vita: la Biofilia

Un italiano su due, dopo il covid, sceglie il mare per andare in vacanza. In cima alla classifica dei luoghi preferiti dagli italiani per l'estate, si confermano le vacanze al mare con il 52,5% sul totale delle vacanze (fonte Istat, 2022). L'acqua, la brezza marina che ti accarezza le guance, lo sguardo perso oltre la linea blu dell'orizzonte, gli spazi aperti. E poi il sole, le alghe, la sabbia, le scogliere a picco sull'acqua, i gabbiani; la natura, insomma, prediletta per rigenerarsi dal lavoro, dallo stress. L'equivalenza ambiente naturale-benessere è una di quelle che si avverte d'istinto tant'è che si fugge dal caos della città per immergersi, citando D'Annunzio: nello spirto silvestre, d'arborea vita viventi (da "La pioggia nel pineto"), per compiere quella fusione simbiotica con ciò che è ancora impresso nella nostra memoria evoluzionistica, la quale ci ricorda che dove c'è l'acqua c'è sopravvivenza. Come ogni legame d'amore profondo, la biofilia ci riporta a una interdipendenza con la Natura andando oltre il semplice valore estetico o contemplativo.

Il Biophilic design: definizione e obiettivi

La progettazione biofilica ci aiuta a migliorare il benessere psicofisico delle persone all'interno delle costruzioni. Dopo aver definito cosa si intende con Biophilic design e in che modo può contribuire agli obiettivi dell'architettura sostenibile, definiamo in maniera pratica le possibili caratteristiche e dimensioni di questo nuovo tipo di progettazione.

La cogenza biofilica per la compiuta transizione ecologica dei fabbricati

A tutt'oggi in Italia la progettazione biofilica viene realizzata in modo empirico e con modalità sperimentali. Tralasciando i casi eccelsi del panorama internazionale a firma di archistar, dove gli edifici realizzati rappresentano il punto di convergenza di cospicui interessi finanziari, politici e comunicativi, sorge spontaneo chiedersi come debba procedere il progettista della remota provincia italiana per innalzare la performance biofilica di un appartamento condominiale. Ma anche nel caso della villetta suburbana o del casolare bucolico da trasformare in country house, la domanda resta altrettanto lecita.

Glossario

Glossario

Le parole sono importanti giacché rappresentano il ponte che ci collega agli altri per decifrare messaggi linguistici, farsi comprendere e capire, trasmettere conoscenze e condividere informazioni in modo chiaro. Questo quaderno affronta gli aspetti ambientali dal punto di vista delle costruzioni; pertanto, un glossario in appendice nasce dalla necessità di semplificarne i concetti e introdurre parole e locuzioni ad hoc con le quali familiarizzare. Rappresenta la cassetta dei nuovi attrezzi utili alla formazione di un bagaglio strumentale, necessario a chi si occupa quotidianamente di edifici e di città vincolati all'ormai imperativo paradigma dello sviluppo sostenibile. Inoltre, arricchire il proprio gergo con parole che vedono nella natura stessa i propri elementi fondativi, concorre ad abbracciare definitivamente il pensiero ECOcentrico lasciando scivolare via quello egocentrico.

loader