RUBRICHE

IMMOBILI E CONDOMINIO

LE FORMULE COMMENTATE

COMMENTI

Non sempre gli alberi piantati in un giardino privato sono di proprietà esclusiva

Di recente la Corte di Cassazione ha risolto una controversia concernente la possibile interferenza del verde, ed in particolare degli alberi di alto fusto piantati in un'area privata, sul decoro architettonico dell'edificio o di un complesso immobiliare. L'ordinanza, che si pone nella scia della giurisprudenza costante, ha affrontato anche un aspetto più specifico, che è relativo al rapporto costruttore/Pubblica amministrazione/privato acquirente allorchè il primo, ai fini del rilascio della concessione edilizia, si impegni ad un facere verso la Pubblica amministrazione.

I metodi di soluzione stragiudiziale delle controversie immobiliari

Arbitrato, conciliazione, media-conciliazione e negoziazione assistita costituiscono i principali strumenti di soluzione alternativa delle controversie che spesso i professionisti incontrano nella loro attività, in alcuni casi anche in veste di protagonisti diretti (arbitri o conciliatori/mediatori) dei relativi procedimenti. Sono strumenti che fanno parte del patrimonio giuridico italiano (e non solo) e che sono stati dotati nel nostro ordinamento di specifiche discipline, emanate in particolare negli ultimi anni anche col dichiarato obiettivo di tentare di alleggerire il carico di lavoro negli uffici giudiziari, che da tempo sono in sofferenza con disastrose conseguenze sul piano non solo sociale, ma anche economico.

Restituzione dell'immobile in favore del locatore: il procedimento di rilascio

Il rilascio di immobile, in tema di locazione, è un aspetto di non facile soluzione, nel quale si affrontano diverse questioni rivolte alla tutela processuale del locatore nel momento in cui il conduttore non dovesse rilasciare in modo spontaneo l'unità immobiliare locata In tal senso, si esamina la procedura di rilascio affichè il locatore riottenga l'immobile locato.

FISCO

Superbonus anche per gli immobili che diventano abitativi dopo i lavori

I l requisito per cui gli immobili ammessi alla detrazione del 110% devono avere destinazione residenziale può ritenersi sussistente anche nel caso in cui su un magazzino venga effettuato un cambio d'uso con la destinazione finale abitativa, a seguito dei lavori agevolati. Inoltre, il richiesto miglioramento di due classi energetiche, misurato con Ape, deve riguardare l'intero edificio, anche nel caso in cui esso sia il risultato dell'accorpamento di due distinte unità immobiliari.

Iva

Contratto di leasing e disciplina IVA

La particolare natura (mista) del contratto di leasing comporta non pochi problemi di interpretazione ai fini dell'imposta sul valore aggiunto. La qualificazione di tale contratto come cessione di beni o come prestazione di servizi non appare infatti ancora definitiva ed univoca, nonostante le numerose pronunce da parte della magistratura, nazionale ed unionale. Ciò, naturalmente, anche nel settore immobiliare.

AMBIENTE E SICUREZZA

APPALTI

EDILIZIA E URBANISTICA

PROFESSIONI

Etica e deontologia del consulente tecnico (4)

Abbiamo affrontato, nei fascicoli precedenti, un tema di rilievo e importanza nel mondo della consulenza: l'etica e la deontologia del consulente tecnico. Prima di passare alla trattazione della relazione peritale, concludiamo l'argomento cercando di capire come il tema dell'etica e della deontologia si inserisce nella particolare attività del CTU.

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Agevolazioni fiscali

    Amianto

    Attività edilizia

    Assemblea di condominio

  2. b

    Bonifiche

  3. c

    Compravendita

    Ctu e Ctp

  4. d

    Dati statistici

  5. e

    Edilizia agevolata

  6. f

    Finanziamenti

  7. g

    Gare pubbliche

  8. i

    Imu

    Impianti

    Iva

  9. l

    Locazioni

    Lavori pubblici

  10. m

    Mediazione

  11. n

    Norme tecniche

  12. p

    Progettazione

  13. r

    Real estate

    Rigenerazione urbana

    Riqualificazione

    Ripartizione spese

  14. s

    Società immobiliari

    Strutture turistiche e ricettive

loader