RUBRICHE

IMMOBILI E CONDOMINIO

LE FORMULE COMMENTATE

COMMENTI

Locazioni: restituzione del deposito cauzionale

Nel contratto di locazione, ad uso abitativo e ad uso diverso, il deposito cauzionale è la più comune forma di garanzia degli obblighi, legali e convenzionali, gravanti sul conduttore, riconducibili alla c.d. "garanzie idonee" menzionate nell'art. 1608 cod. civ. Non essendoci una definizione normativa di cauzione, si configura come pegno irregolare con funzione di garanzia delle obbligazioni gravanti sul conduttore, sicchè una volta versata diventa di proprietà del locatore, residuando in capo al conduttore un diritto di credito esigibile solo nel momento in cui è cessato il rapporto locatizio ed è venuta meno la sua finalità.

Accertamenti immobiliari e transizione al digitale

La digitalizzazione consentirà sempre più in futuro un'adeguata raccolta ed un miglior utilizzo di documenti e dati immobiliari. Il settore privato svilupperà prodotti e servizi di gestione documentale (document management), mentre la Pubblica amministrazione attuerà progetti e programmi dell'Agenzia per l'Italia digitale. Nell'attuale fase di transizione occorre però saper coniugare usuali modalità operative, derivate dal passato, con esigenze attuali e, nondimeno, con prospettive future. Nel caso, per esempio, di compravendite immobiliari, occorre già oggi attuare preventivamente un cambio di passo culturale e manageriale, dotandosi di documenti e dati a volte non disponibili o difficilmente reperibili, considerando che la completezza delle informazioni incide sempre sensibilmente sulle valutazioni immobiliari.

SCUOLA DI ARBITRATO

Arbitrato amministrato e camere arbitrali immobiliari

Concluso l'esame della disciplina codicistica sull'arbitrato, resta da considerare ancora un'ultima disposizione contenuta nel codice di procedura, l'art. 832 che riguarda l'arbitrato che si svolge in base a regolamenti precostituiti e introduce così l'importante tema dell'arbitrato amministrato e delle camere arbitrali immobiliari.

ARGOMENTO DI ESTIMO

IL-PUNTO-SU

Edilizia e immobiliare, clima frizzante anche grazie al superbonus

Nella Nota di aggiornamento al Def, il Governo ha di fatto ufficializzato la sua decisione di prorogare il superbonus del 110%. Indicazioni definitive in tal senso ancora non ci sono ma è lecito attendersi che la misura, attualmente in scadenza a giugno 2022, venga estesa a tutto il 2023. E intanto, come ha certificato l'ultimo aggiornamento mensile di Enea, continua ad ampliarsi la platea di chi sta decidendo di fare ricorso a questo strumento. Un quadro particolarmente effervescente dunque, confermato pure dai dati dell''OMI sull'andamento del mercato immobiliare residenziale nel secondo trimestre di quest'anno, che ha beneficiato di un autentico rimbalzo.

PROFESSIONI

Riforma del processo civile: novità in arrivo per i consulenti tecnici di ufficio

È stata approvata in prima lettura al Senato lo scorso 21 settembre la Legge delega per la riforma del processo civile, sul quale è stata posta la fiducia. La norma, che ora è alla Camera per l'approvazione definitiva, sotto la spinta di ottenere un maggiore efficientamento del sistema giustizia, contiene, tra le altre, al comma 16, art. 1 del maxiemendamento, misure volte alla revisione della normativa in materia di consulenti tecnici d'ufficio. Spetterà ora alla Camera l'approvazione definitiva del provvedimento e successivamente, al decreto attuativo, sotto forma di decreto legislativo, da emanarsi entro un anno, introdurre le novità.

FISCO

Interventi di prevenzione sismica, le ultime dall'AdE sull'applicazione del bonus

Con le recenti risposte a interpello n. 598, 599, 608, 620 e 624, tutte pubblicate nella seconda metà di settembre, l'AdE ha fornito ulteriori utilissime precisazioni sull'applicazione del bonus per gli interventi di prevenzione sismica. Molti i temi trattati: tra questi ci soffermeremo sulle implicazioni di modifiche nella classificazione di rischio della zona, sul perimetro tecnico degli interventi da effettuare, sui limiti e sulle tipologie di spese ammesse, sui fabbricati "multi unità" di un unico proprietario, sull'ammissibilità dell'agevolazione anche per la categoria F/4, sull'accollo dell'intera spesa in capo a un solo condomino.

EDILIZIA E URBANISTICA

COMMENTI

I criteri per progettare il comfort visivo

In un ambiente confinato l'illuminazione naturale e/o artificiale ha tre funzioni estremamente importanti: consentire all'occupante di lavorare e muoversi in condizioni di sicurezza, favorire lo svolgimento delle previste attività e rendere l'ambiente gradevole. Le tre funzioni sono tra loro interconnesse ed il giudizio che l'individuo dà dell'ambiente luminoso è un giudizio che si forma sulla base di una pluralità di stimoli, stimoli non ancora tutti individuati, non ancora tutti quantificati e comunque non ancora tutti riconducibili ad un unico modello fisico-matematico, insieme deterministico statistico, come quello definito nel caso del comfort termico.

Sopralluogo per redigere un APE: come riconoscere le diverse tipologie di elementi verticali e orizzontali

Per redigere un APE il certificatore deve effettuare un sopralluogo nell'appartamento per indagare le caratteristiche geometriche, fisiche e impiantistiche dell'edificio oggetto della certificazione energetica. Durante l'ispezione è importante per il certificatore riconoscere le diverse tipologie delle strutture che compongono l'involucro opaco, l'involucro trasparente e il sistema di generazione di calore. Vediamo come.

IL CONDONO EDILIZIO

È valido il condono senza agibilità?

Non è un segreto che, nell'attuale momento storico, l'attenzione generale sia calamitata dai bonus fiscali e che uno dei problemi più scottanti riguardi la regolarità edilizia e urbanistica degli immobili. In questa ottica, molte pratiche di condono, rimaste per anni a fare polvere sugli scaffali, sono state riesumate. C'è un argomento poco affrontato: il rilascio della sanatoria mette al sicuro da sorprese? Il problema di cui si discute e se il condono possa essere inficiato dall'assenza dell'agibilità.

AMBIENTE E SICUREZZA

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Agevolazioni fiscali

    Agenti immobiliari

    Architetti

    Ambiente

    Agevolazioni 'prima casa'

    Attività edilizia

  2. b

    Barriere architettoniche

  3. c

    Catasto

    Condominio

    Compravendita

    Contenzioso

    Ctu e Ctp

    Condono

  4. d

    Dati statistici

  5. e

    Edilizia residenziale pubblica

  6. f

    Finanziamenti

  7. l

    Lavori pubblici

    Locazioni

  8. m

    Mercato Immobiliare

  9. p

    Prevenzione incendi

    Piani territoriali

    Progettazione

  10. r

    Real estate

    Ricostruzione

    Riqualificazione

  11. s

    Superbonus

    Società immobiliari

    Stime e perizie

    Sismabonus

loader