RUBRICHE

DALLE REGIONI

IMMOBILI E CONDOMINIO

LE FORMULE COMMENTATE

COMMENTI

L'invalidità del riparto di spesa in violazione alla legge o alla convenzione

L'esposizione della sentenza Cass. Sez. Unite 14 aprile 2021, n. 9839 (vedi CI n. 1130, a pag. 223), che ha per oggetto le problematiche applicative delle delibere nulle e annullabili, prosegue e si conclude con l'esame del tipo di invalidità che colpisce la delibera condominiale con cui le spese comuni vengono ripartite senza rispettare i criteri legali prescritti dall'art. 1123 segg. cod. civ. oppure quelli convenzionali contenuti nel regolamento o in altro accordo.

Leasing immobiliare abitativo, i vantaggi del contratto

Con l'introduzione nel nostro ordinamento della figura contrattuale del leasing immobiliare ad uso abitativo, attraverso la legge 208/2015 (legge di Stabilità 2016), si è avuto una disciplina particolare per la locazione finanziaria di immobile da adibire ad abitazione principale, allo scopo di imprimere una maggiore diffusione al leasing abitativo, mai realmente decollato nel nostro Paese, nonché di favorire, da un lato, anche la ripresa del mercato immobiliare e, dall'altro, di agevolare l'acquisto o la costruzione della c.d. prima casa (o meglio, dell'abitazione principale) da parte delle famiglie in generale e, in particolare, delle giovani coppie attraverso strumenti alternativi al tradizionale credito bancario.

Alcuni chiarimenti sulla procedura informatica DOCFA

L'Agenzia delle entrate, con la recente circ. n. 7/E/2022, ha fornito alcuni interessanti chiarimenti sulla procedura informatica denominata "Docfa" facendo il "punto" sulle modalità e termini per la rettifica della rendita catastale "proposta" e sull'efficacia e applicabilità della rendita attribuita.

Le funzioni del Project Control Coordinator: programmazione e controllo delle commesse

In questo articolo analizzeremo il ruolo del Project Control Coordinator, il principale collaboratore del Project Manager nonché privilegiato utilizzatore del Sistema Informatico per quanto riguarda tutte le fasi esecutive di un progetto/commessa. Ci soffermeremo sulla metodologia di programmazione e controllo dei progetti e sulle relative strumentazioni informatiche adottate dalle più avanzate società.

ARGOMENTO DI ESTIMO

FISCO

Nuovi codici tributo per bonus edilizi ed energetici dallo scorso 17 febbraio

L'Agenzia delle entrate con la ris. n. 12/E del 14 marzo 2022 ha istituito nuovi codici tributo relativi ai vari bonus edilizi ed energetici da utilizzare per operare le compensazioni nel mod. F24 dei crediti fiscali la cui comunicazione – di opzione per lo sconto in fattura da parte del fornitore o di cessione del credito a terzi – sia stata effettuata alla stessa AdE dal 17 febbraio 2022. Per le comunicazioni antecedenti continuano ad operare i codici tributo già in vigore. L'istituzione dei nuovi codici deriva dalle importanti novità normative di inizio 2022 che hanno ristretto in più tempi l'operatività dello sconto in fattura e della cessione dei crediti, differenziandone le discipline.

Spese di domotica detraibili fino al 2024

Nel prorogare tutte le detrazioni per risparmio energetico fino al 31 dicembre 2024, la Legge di bilancio per il 2022 proroga anche le agevolazioni fiscali previste per l'acquisto, l'installazione e la messa in opera di dispositivi multimediali per il controllo da remoto degli impianti di riscaldamento o produzione di acqua calda o di climatizzazione delle abitazioni ("ecobonus domotica" o "building automation").

EDILIZIA E URBANISTICA

COMMENTI

Abusi edilizi: arriva la banca dati per registrarli

Sulla Gazzetta Ufficiale 60 del 12 marzo 2022 è stato pubblicato il D.M. infrastrutture e mobilità sostenibili dell'8 febbraio 2022 che (finalmente) istituisce la Banca dati nazionale sull'abusivismo edilizio (BDNAE). C'è da attendersi un concreto cambio di rotta nel contrasto all'abusivismo edilizio? Finalmente partono le ruspe?

IL CONDONO EDILIZIO

Più ristretti i vincoli del terzo condono edilizio

Il condono edilizio, nel nostro Paese, ha percorso tre diverse stagioni, rispettivamente nel 1985, nel 1974 e, più recentemente, nel 2003. Peraltro, le regole del gioco si sono fatte via via più severe per cui, quando si vuole affrontare il tema della validità dell'istanza in sanatoria, è necessario fare riferimento alla norma specifica.

AMBIENTE E SICUREZZA

Formazione e addestramento: i chiarimenti dell'INL sul nuovo regime

La ripresa delle attività economiche, dopo il traumatico lockdown imposto dalla pandemia da SARS-COV-2, oltre a produrre una serie di effetti positivi ha fatto riemergere, nuovamente, anche il triste fenomeno degli infortuni sul lavoro che nel nostro Paese hanno ancora oggi, malgrado l'intervento epocale prima del D.Lgs. 626/1994 e poi del D.Lgs. 81/2008, una dimensione pur sempre allarmante.

APPALTI

PROFESSIONI

Le tariffe e i compensi del consulente tecnico (7)

Continuiamo, con questo contributo, l'esame degli essenziali profili applicativi delle norme che regolano la materia dei compensi per le attività di ausilio all'attività giudiziaria, in una lettura combinata con i maggiori orientamenti giurisprudenziali.

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Agevolazioni fiscali

    Attività edilizia

    Agevolazioni 'prima casa'

    Abusivismo

  2. c

    Condominio

    Catasto

    Condono

    Ctu e Ctp

  3. d

    Dati statistici

    Delibere assembleari

  4. e

    Edilizia scolastica

  5. f

    Finanziamenti

  6. g

    Gare pubbliche

  7. i

    Imprese di costruzione

  8. l

    Lavoro e previdenza

    Locazioni

    Lavori pubblici

  9. m

    Mercato Immobiliare

    Mutui

    Mansarde e sottotetti

  10. n

    Norme tecniche

  11. r

    Real estate

    Rigenerazione urbana

    Ricostruzione

  12. s

    Stime e perizie

    Società immobiliari

    Sicurezza sul lavoro

loader