RUBRICHE

IMMOBILI E CONDOMINIO

LE MAPPE

COMMENTI

Interventi in sopraelevazione e normativa antisismica

La fedele osservanza della normativa antisismica nella realizzazione degli edifici moderni sta diventando purtroppo argomento di drammatica attualità, alla luce dei recenti terremoti che stanno interessando soprattutto il centro Italia. Il doveroso rispetto della legislazione di settore riguarda però non solo le nuove costruzioni, ma anche tutte quelle iniziative edificatorie che concernono la statica e la stabilità dei fabbricati esistenti; in quest'ottica, una recente sentenza della Corte di Cassazione ha perimetrato l'ambito di tale iniziativa con particolare riferimento alla sopraelevazione, contemplata nell'art. 1127 cod. civ., ribadendo importanti principi esportabili anche in altre fattispecie e quindi di indubbia rilevanza pratico-operativa.

L'usucapione delle parti condominiali

L'usucapione è un modo di acquisto della proprietà, a titolo originario (vale a dire che non viene conferita da un altro soggetto), per effetto del possesso del bene prolungato per il tempo previsto dalla legge. L'istituto dell'usucapione opera anche nei rapporti condominiali e può portare a risultati assai diversi fra di loro, compreso perfino l'acquisto da parte di un condòmino di un bene condominiale.

Nuovo termine per la rivalutazione dei terreni

Il 1° gennaio e il 30 giugno 2017 sono le nuove date di riferimento stabilite dall'art. 1 della legge 232/2016 (legge di Bilancio 2017) per la rideterminazione dei valori di acquisto delle partecipazioni e dei terreni, così come disciplinata originariamente dagli artt. 5 e 7 della legge 448/2001 (Finanziaria 2002).

Estimo operativo: la metodologia del valore di trasformazione

La metodologia del valore di trasformazione trova la sua applicazione nella stima di beni economici suscettibili appunto di trasformazione e pertanto è validamente applicabile per quei beni che, allo stato attuale, non esplicano tutte le loro potenziali capacità di valore o di reddito. Le potenzialità emergono quindi con appropriate opere di trasformazione, dal momento che i valori commerciali di un immobile sono rappresentati dal valore di mercato nella destinazione d'uso attuale e valori di trasformazione corrispondenti a ciascuna delle potenziali destinazioni alternative a quella attuale. Questo criterio è generalmente adottato in particolare per la stima delle aree edificabili e per la stima di immobili destinati a trasformazione, come, per esempio, gli edifici oggetto di ristrutturazione e/o di cambiamento di destinazione d'uso, i complessi immobiliari industriali dismessi e così via. Inoltre tale metodologia è utile per l'individuazione dell'uso più conveniente e migliore di un immobile, scegliendo tra le trasformazioni fisicamente e tecnicamente possibili, finanziariamente sostenibili, legalmente ammissibili ed economicamente convenienti.

FISCO

Il punto sulle plusvalenze immobiliari nei redditi diversi

L'articolo fa il punto della situazione sui principali temi che caratterizzano, al momento, la materia dei redditi diversi immobiliari, che, nel corso del tempo, ha assunto crescente rilevanza, giustificata dall'elevata rilevanza dei valori in gioco e dalla maggiore attenzione che l'Agenzia delle entrate ha conseguentemente cominciato a riservarle. La scarsa chiarezza delle norme e l'oggettiva complessità delle fattispecie hanno così creato frequenti occasioni di lite tra Amministrazione e contribuenti.

Iva

IVA su cessioni da imprenditori agricoli di terreni edificabili

Con una risposta a un question time del 19 gennaio 2017, l’Agenzia delle entrate ribadisce che la cessione di terreni agricoli divenuti edificabili da parte di imprenditori agricoli è soggetta a IVA, a condizione che i terreni siano stati precedentemente destinati all’attività agricola.

AMBIENTE E SICUREZZA

COMMENTI

Verifiche e bonus per l’adeguamento e la diagnosi sismica degli edifici

In linea con quanto previsto dalla legge di Bilancio 2017, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (MIT) ha emanato, lo scorso 28 febbraio, un decreto per fissare le Linee guida per la classificazione del rischio sismico delle costruzioni, nonché le modalità per l'attestazione, da parte di professionisti abilitati, dell'efficacia degli interventi effettuati per poter usufruire delle detrazioni IRPEF.

I DOCUMENTI

PROFESSIONI

Nomina e udienza di affidamento dell'incarico (1)

Il giudice può nominare il consulente quando occorra accertare o acquisire dati o valutazioni per i quali si richiedono particolari competenze tecniche, scientifiche o artistiche. La consulenza non è rimessa alla disponibilità delle parti, ma al potere discrezionale del giudice, cui è demandata la facoltà di valutarne la necessità o l'opportunità, essendo la stessa utilizzabile per la soluzione di questioni relative a fatti accertabili mediante il ricorso a cognizioni tecniche. L'affidamento della consulenza può riguardare più persone, qualora le indagini e le valutazioni presentino notevole complessità, o richiedano conoscenze di differenti discipline, scegliendo tra gli iscritti all'albo dei consulenti del tribunale, oppure tra soggetti non iscritti ma in possesso di riconosciute competenze tecniche specifiche. Nell'udienza di affidamento dell'incarico si svolgono incombenze e passaggi importanti per l'intero decorso dell'opera peritale, dal giuramento alla formalizzazione del quesito, dalla comunicazione di inizio operazioni fino alla concessione delle diverse autorizzazioni al consulente.

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Ambiente

    Appalti di lavori

    Attività edilizia

    Autorizzazioni e adempimenti ambientali

    Agevolazioni ristrutturazione edilizia

    Agevolazioni 'prima casa'

    Antisismica

  2. b

    Bonifiche

  3. c

    Calamità naturali

    Catasto

    Compravendita

    Ctu e Ctp

  4. d

    Dissesto idrogeologico

    Diritti reali

  5. e

    Edilizia agevolata

    Edilizia scolastica

    Efficienza energetica

  6. f

    Finanziamenti

  7. g

    Gare pubbliche

  8. i

    Imu

    Impianto antincendio

    Infrastrutture

    Iva

  9. l

    Locazioni

  10. n

    Norme tecniche

  11. p

    Prevenzione incendi

    Piani urbanistici

    Progettazione

    Parti comuni

  12. r

    Rifiuti

    Ristrutturazioni

    Recupero

    Risparmio energetico

    Responsabilità del condominio

    Ripartizione spese

    Regime fiscale trasferimenti immobiliari

  13. s

    Società immobiliari

    Sopraelevazione dell'edificio

    Stime e perizie

  14. v

    Vincoli

loader