RUBRICHE

IMMOBILI E CONDOMINIO

LE-SCHEDE

Il c.d. "titolo contrario" (nel condominio)

Il condominio negli edifici è regolamentato dal codice civile prevedendo, soprattutto, un sistema decisionale basato sul principio maggioritario. L'accordo unanime è solo un'eventualità: tuttavia, in più d'un caso, le norme prevedono la possibilità che un patto unanime (contratto) produca importanti effetti tra i partecipanti.

COMMENTI

Il "ricorso" contro i provvedimenti presi in proprio dall'amministratore

Per parlare di provvedimenti presi in proprio dall'amministratore di condominio occorre fare riferimento alle attribuzioni proprie dell'amministratore elencate dall'art. 1130 cod. civ.; alle nuove prescrizioni aggiunte dall'art. 1129 cod. civ.; all'art. 1135, comma 2, cod. civ., quanto ai lavori urgenti; nonché, focalizzarsi sui princìpi di rappresentanza di cui all'art. 1131 cod. civ. E infatti, solo al di fuori delle attribuzioni che competono agli amministratori, i loro atti si rivelano illegittimi. In particolare, l'art. 1133 del codice prevede la facoltà del ricorso all'assemblea avverso i provvedimenti dell'amministratore (con la locuzione "è ammesso"), senza pregiudizio del ricorso all'Autorità Giudiziaria. E, quindi, l'art. 1133 non subordina il diritto alla tutela giurisdizionale al preventivo ricorso all'assemblea.

Affitti brevi con AirBnB: ok alla cedolare secca

In assenza di requisiti tali da ritenere che il soggetto persona fisica eserciti l'attività di locazione nell'ambito di un'attività di impresa, può trovare applicazione l'imposta sostitutiva nella forma della cedolare secca al 21% nel caso di affitti brevi tramite portali online come AirBnB: questo è il chiarimento fornito dall'Agenzia delle entrate con la risposta all'interpello n. 373 del 10 settembre 2019.

CTU: attenzione a non depositare la perizia in ritardo

La crisi dell'edilizia ha spinto molti tecnici ad iscriversi nelle apposite liste dei Tribunali proponendosi come consulenti tecnici del magistrato. Anche in questo caso non sono tutte rose e fiori, occorre mettere in conto il tempo passato nei corridoi delle aule di giustizia, per non parlare dei rapporti interpersonali con le parti, che non sempre sono collaborative. Abbiamo anche una ulteriore spada di Damocle: occorre rispettare i tempi indicati dal giudice per il deposito della relazione! Cosa accade se la consulenza viene depositata in ritardo?

FISCO

Ex IACP e trust: tributi speciali catastali e imposta di successione ad ampio raggio

Niente esenzione dal pagamento dei tributi speciali catastali per le pratiche catastali relative agli immobili dell'edilizia residenziale pubblica (ERP), mentre l'istituzione di un trust testamentario dà luogo all'applicazione dell'imposta di successione e delle imposte ipotecaria e catastale, se il medesimo trust comprende anche i beni immobili. Sono i chiarimenti forniti dall'Agenzia delle entrate con le risposte n. 358/2019 e n. 371/2019.

APPALTI

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Architetti

    Ambiente

    Amianto

    Assicurazione

    Ascensore

    Amministratore di condominio

    Agevolazioni 'prima casa'

    Appalti di lavori

    Abusivismo

  2. c

    Compravendita

    Cedolare secca

  3. d

    Dissesto idrogeologico

  4. e

    Efficienza energetica

  5. f

    Finanziamenti

    Fondi immobiliari

    Facility management

  6. i

    Impianto fotovoltaico

    Imprese di costruzione

    Imposte dirette

    Inquinamento atmosferico

  7. l

    Lavori pubblici

  8. m

    Mutui

  9. r

    Real estate

    Restauro

    Riqualificazione

    Rigenerazione urbana

  10. s

    Società immobiliari

    Scioglimento e divisione

    Stime e perizie

    Strumenti settoriali

  11. t

    Tosap

    Titoli abilitativi

loader