RUBRICHE

IMMOBILI E CONDOMINIO

Le locazioni di alloggi di edilizia residenziale pubblica

La legge 431/1998, che introduce la nuova normativa in materia di locazioni ad uso abitativo, superando in parte qua le disposizioni della legge 392/1978 (cosiddetta sull'equo canone), esclude espressamente, mediante l'art. 1, comma 2, lett. b), dal suo ambito operativo, "gli alloggi di edilizia residenziale pubblica", ai quali si applica, invece, la relativa normativa vigente statale e regionale; tuttavia, manca una definizione precisa ed esaustiva di tale tipologia locatizia, anche se, in prima approssimazione, si può ritenere che, in essa, si compendia l'attività pubblica volta a garantire a soggetti sfavoriti per condizioni economiche il godimento di un alloggio che non potrebbero altrimenti ottenere attingendo al libero mercato.

Riscaldamento: irrilevanza dell'atto amministrativo sui criteri di ripartizione

La Corte di Cassazione si è di recente pronunciata sulla correttezza o meno della ripartizione degli oneri inerenti al riscaldamento centralizzato contabilizzato che sia stata approvata da una delibera assembleare, che abbia seguito le indicazioni contenute in una delibera della giunta regionale. La problematica esaminata, che ha messo in luce il legame di eventuale dipendenza tra atti propri dell'ente regionale e determinazioni della legge statale, che disciplinano i rapporti tra i privati, consente di allargare lo sguardo su un'altra tematica cara al condominio: eventuali limitazioni e divieti al distacco del singolo dall'impianto centralizzato di riscaldamento.

La gestione degli investimenti immobiliari: il caso dei centri commerciali

Gli edifici destinati alla grande distribuzione organizzata (GDO) e in particolare i centri commerciali costituiscono una tipologia funzionale di significativo interesse per gli investitori. I centri commerciali, come gli edifici per il tempo libero e il divertimento costituiscono una delle tipologie edilizie-funzionali più significative della società post moderna e dell'informazione. Nuovi crocevia e ingressi alle città, rappresentano per eccellenza il luogo del movimento e della relazione.

FISCO

Agevolazione fiscale "Art-Bonus" ad ampio raggio

La fondazione museale può ben accedere alla detrazione di imposta prevista per le erogazioni liberali, se possiede i requisiti stabiliti dalla relativa normativa, e i soggetti eroganti possono usufruire del credito di imposta per favorire le erogazioni liberali a sostegno della cultura (cosiddetto "Art- Bonus "). Lo ha confermato l'Agenzia delle entrate con risposta all'istanza di interpello n. 465/2019.

Il punto sulla fiscalità dei Trust alla luce delle norme vigenti

L'articolo illustra le principali problematiche sul trattamento tributario del Trust alla luce delle norme vigenti nel nostro Paese, così come interpretate dai più recenti documenti di prassi dell'Agenzia delle entrate e dalla giurisprudenza della Corte di Cassazione, con lo scopo di evidenziare anche le molteplici possibilità di utilizzo che questo istituto offre per il perseguimento di vari scopi.

PROFESSIONI

EDILIZIA E URBANISTICA

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Antisismica

    Amministratore di condominio

    Agevolazioni fiscali

    Agenti immobiliari

    Agevolazioni 'prima casa'

    Autorizzazione edilizia

    Abusivismo

    Attività edilizia

  2. b

    Beni culturali

  3. c

    Compravendita

    Condominio

    Ctu e Ctp

  4. d

    Dati statistici

    Demolizione e ricostruzione

    Detrazioni fiscali

    Diagnosi energetica

  5. e

    Edilizia residenziale pubblica

    Efficienza energetica

  6. f

    Fondi immobiliari

    Facciata

  7. g

    Gare pubbliche

  8. i

    Imposte dirette

  9. l

    Lavori pubblici

    Lavoro e previdenza

    Locazioni

    Lottizzazione

  10. n

    Norme tecniche

  11. p

    Prevenzione incendi

    Progettazione

    Piani urbanistici

  12. r

    Rigenerazione urbana

    Ripartizione spese

    Real estate

    Regime fiscale immobili

  13. s

    Società immobiliari

    Sicurezza degli edifici

  14. t

    Titoli abilitativi

loader